Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 21.51

(CR) CIMITERO CITTADINO, COMMEMORAZIONE F.LLI DI DIO, L’ONORE E I RICORDI

Davanti alla cappella di famiglia Giorgio Carnevali ha introdotto la commemorazione ringraziando Autorità, Associazioni Partigiane e d’Arma oltre a comuni cittadini.

| Scritto da Redazione
(CR) CIMITERO CITTADINO, COMMEMORAZIONE F.LLI DI DIO, L’ONORE E I RICORDI (CR) CIMITERO CITTADINO, COMMEMORAZIONE F.LLI DI DIO, L’ONORE E I RICORDI (CR) CIMITERO CITTADINO, COMMEMORAZIONE F.LLI DI DIO, L’ONORE E I RICORDI

(CR) CIMITERO CITTADINO, COMMEMORAZIONE F.LLI DI DIO, L’ONORE E I RICORDI

Una ancora tiepida giornata autunnale di sole sulla città di Cremona, ha salutato l’iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di commemorare, Giovedì 12 ottobre presso la Cappella di famiglia Di Dio nel cimitero cittadino, le figure di due giovani ardimentosi cattolici, Antonio e Alfredo Di Dio, nati a Palermo ma trasferitesi giovanissimi nella nostra città. Caddero valorosamente nella lotta di liberazione tanto da essere insigniti di Medaglia d’Oro al Valor Militare e colà sepolti accanto ai loro genitori.

Una santa messa è stata celebrata nella chiesa del cimitero. Toccante l’omelia di don Achille Bolli che ha evidenziato quanto doveroso sia fare cenno alla testimonianza cristiana dei due fratelli, i quali seppero declinare nella pratica resistenziale le loro radicate e dichiarate convinzioni di fede. L’etica della fedeltà, l’etica del dovere verso di sé e verso la Patria fino all’estremo sacrificio. Per questo li onoriamo e preghiamo per loro.

Davanti alla cappella di famiglia Giorgio Carnevali ha introdotto la commemorazione ringraziando Autorità, Associazioni Partigiane e d’Arma oltre a comuni cittadini.

Vibrante l’intervento di Franco Verdi per l’Anpc: “La memoria della loro eroica testimonianza diventa feconda e generativa a tre condizioni: custodirla, nella verità della storia, celebrarla, nella autenticità delle relazioni, rinnovarla in direzione di un antifascismo etico, valoriale, patriottico e costituzionale”.

Saldi e stabili nella memoria gli interventi dell’assessore Barbara Manfredini per l’Amministrazione Comunale e di Vincenzo Montuori per l’Anpi.

Il rispetto inviolabile della vita e della persona, l’umile fierezza di una dignitosa povertà, costituiscono il fondamento sul quale si costruirono le rivolte contro le tirannidi, fino al sacrifico estremo col sangue, di tantissimi Resistenti.

Con la benedizione ai caduti di tutte le guerre si è conclusa la cerimonia.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI

Cremona 12 ottobre 2023

 

 

 

285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online