(CR) PRESENTATE LE INIZIATIVE DI "CREMONA 24 - ILLUMINA IL NATALE"
Sono stati presentati gli eventi in programma dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 nell'ambito del progetto "Cremona 24 - Illumina il Natale", proposta maturata all’interno del DUC (Distretto Urbano del Commercio, di cui il Comune è capofila). Presente l'assessore con delega al Commercio Luca Zanacchi, sono intervenuti i partner del DUC e i rappresentanti degli sponsor che sostengono la manifestazione
In occasione delle prossime manifestazioni natalizie, il Comune di Cremona, insieme al DUC (Distretto Urbano del Commercio) ha elaborato un progetto di illuminazione artistica ed animazione che sarà gestito operativamente dalle Botteghe del Centro di Cremona. L’obiettivo è promuovere l’offerta commerciale e turistica della città, valorizzandone l’aspetto artistico e arricchendo le proposte destinate alle famiglie. All'interno di questo percorso è previsto l'allestimento di un igloo riscaldato in piazza Roma per interventi di animazione destinati ai bambini.
INIZIATIVE PROGRAMMATE PRESSO L’IGLOO DI PIAZZA ROMA
Attività libera
a cura di soggetti qualificati, Tate per Tutti e Istituto Einaudi, classi indirizzo sociosanitario:
- sabato e domenica 01-07-08-14-15-21-22 dicembre 2024, 04-05-06 gennaio 2025
- fasce orarie: mattino 10-12, pomeriggio 16,30-18,30.
Iniziative proposte
- creazione di addobbi per l’albero di Natale, decorazioni natalizie per la casa
- recupero della tradizione di Santa Lucia, creazione originale di letterine
Attività ludiche
- giochi storici in legno proposti da Energia ludica dalle 16:00 alle 18:00 dei seguenti giorni:
sabato 7, sabato 21, domenica 22 dicembre e sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio
- il gioco dell’Ape proposto da Urban Bees dalle 16:00 alle 18:00 di sabato 7 e 14 dicembre
- in attesa di conferma lo spettacolo di burattini proposto da Padania Acque
- Croce Rossa Italiana sarà presente con attività di facepainting
Attività sperimentale per le scuole primarie Istituto Einaudi - Turismo e sociosanitario
- Sfida turistica: dopo la visita guidata dagli alunni dell'indirizzo turistico Einaudi che interesserà Duomo, Torrazzo, piazza Stradivari, bottega di liuteria, i ragazzi del sociosanitario organizzeranno una sfida a quiz sui monumenti visitati in precedenza. Il tutto si concluderà con una lettura per bambini legata ad un aneddoto sulla città di Cremona.
Un ringraziamento per la collaborazione alle numerose società, associazioni e privati che hanno raccolto l’invito: Rivoltini, Sperlari, Vergani, Panificatori Confcommercio, Fanti Grafica, Bi.genitori, Ambulanza dei Pupazzi CRI, Libreria Timpetil. Sarà cura delle Botteghe del Centro coordinare l’attività dei soggetti interessati e il calendario appuntamenti.
INIZIATIVE PROGRAMMATE PRESSO L’IGLOO
A cura di Mattia Macan
Allestimento giostra per bambini
Presenza di Babbo Natale alla pagoda dalle 16:30 alle 17:30 nei fine settimana 7-8, 14-15, 21-22 dicembre