Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.59

(CR) GEOPOLITICA DEI CONFLITTI CONTEMPORANEI E PACE

Tavola della Pace GEOPOLITICA DEI CONFLITTI CONTEMPORANEI E POLITICHE DI PACE

| Scritto da Redazione
(CR)  GEOPOLITICA DEI CONFLITTI CONTEMPORANEI E PACE

Tavola della Pace GEOPOLITICA DEI CONFLITTI CONTEMPORANEI E POLITICHE DI PACE

Incontro pubblico con Maurizio Simoncelli  4 aprile ore 21 Sala Eventi di Spazio Comune

In vista della Marcia della Pace PerugiAssisi (che si terrà domenica 21 maggio), la Tavola della Pace di Cremona organizza una serie di incontri di approfondimento sui temi del disarmo e della NonViolenza, nel contesto della campagna “Europe for Peace”.

Il primo incontro, organizzato dalla Tavola della Pace di Cremona in collaborazione con l’Associazione 25 aprile, ha come tema la geopolitica dei conflitti contemporanei e le politiche di pace; sarà presente Maurizio Simoncelli, Vicepresidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo. L’incontro si terrà il 4 aprile alle ore 21 presso Sala Eventi di Spazio Comune in Piazza Stradivari a Cremona. L’ingresso è libero.

MAURIZIO SIMONCELLI è vicepresidente e cofondatore dell'IRIAD - Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, riconosciuto dall'ONU, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione come ente formatore.

Storico ed esperto di geopolitica, oltre ad aver realizzato numerose ricerche sull'industria militare, sulle forze armate italiane e sulla geopolitica dei conflitti, è docente in master universitari e corsi di Istruzione Superiore. Maurizio Simoncelli è membro del CISRSM - Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico Militari. Dirige il mensile on line IRIAD REVIEW e la collana "Materiali di Pace" per l'editore EDIESSE di Roma. Coordina l'attività documentaria della Banca Dati del sito www.archiviodisarmo.it; è autore di numerose pubblicazioni.

Il suo ultimo libro si intitola "Terra di conquista, ambiente e risorse tra conflitti e alleanze", edizioni Città Nuova, 2020.

Tavola della Pace di Cremona

Info: tavoladellapacecremona@gmail.com

 

Tavola della Pace di Cremona

c/o Forum Provinciale Terzo Settore

Via Speciano 2 - 26100 Cremona

Tel. 0372 26548  - Email tavoladellapacecremona@gmail.com

https://www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona


Aderiscono alla Tavola della Pace di CremonaACLI Provinciali, Amici di Emmaus, Amnesty International gruppo 288, ANPI provinciale, ARCI Cremona, ARCI Bassa, ARCYGAY "La Rocca" Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione 25 Aprile, Auser Provinciale, Banca del Tempo, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Donne senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli "Don Primo Mazzolari", Forum Provinciale del Terzo Settore, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Legambiente Circolo “Vedo Verde” Cremona, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – coordinamento provinciale, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Non Solo Noi Coop. Soc., Pax Christi, Rete Donne LAB Odv, UISP Cremona
541 visite

Incontro pubblico con Maurizio Simoncelli

04 Aprile 2023 21:00 - 04 Marzo 2023 23:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online