Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.20

(CR) Il PD riunisce i circoli per il candidato Sindaco. Virgilio o Pizzetti ?

Dopo la direzione cittadina del Pd di Cremona in questi giorni sono convocati gli iscritti dei circoli per scegliere il candidato sindaco della coalizione

| Scritto da Redazione
(CR) Il PD riunisce i circoli per il candidato Sindaco. Virgilio o Pizzetti ? (CR) Il PD riunisce i circoli per il candidato Sindaco. Virgilio o Pizzetti ? (CR) Il PD riunisce i circoli per il candidato Sindaco. Virgilio o Pizzetti ? (CR) Il PD riunisce i circoli per il candidato Sindaco. Virgilio o Pizzetti ?

(Cremona) Il PD riunisce i circoli per scegliere il candidato Sindaco. Virgilio o Pizzetti ?

 Successivamente alla direzione cittadina del Pd di Cremona in questi giorni sono convocati gli iscritti dei circoli per scegliere il candidato sindaco che correrà alle prossime elezioni amministrative del 8 e 9  giugno.

II segretario  Roberto Galletti ha esposto  le linee guida da seguire per  le prossime elezioni amministrative ed Europea fissate dal governo l’ 8 e 9  giugno.

I nomi dei candidati  PD che girano da mesi ,per guidare la coalizione, sono quelli di Luciano Pizzetti e  Andrea Virgilio.

 Ad oggi non vi sono ancora le disponibilità a candidarsi anche se appare più favorito Andrea Virgilio.

 Le assemblee di circolo , convocate da oggi , valuteranno e si esprimeranno sulle varie ipotesi.

Nei giorni scorsi è stato effettuato un sondaggio, dal PD Lombardo, i cui risultati non sono ancora noti.

 Galletti, nella sua relazione introduttiva alla direzione cittadina aveva indicato nell’allargamento della attuale coalizione con le liste civiche la strada da intraprendere per essere maggiormente competitivi. Oltre alla conferma degli attuali alleati Fare Nuova la Città, Sinistra per Cremona ed altre liste minori si parla di colloqui in corso con i rappresentanti di Italia Viva, Azione ed il nuovo ricostituito PSI. Sembra esclusa una eventuale alleanza con il M5S cremonese che in questi ani si è sempre schierato con l’opposizione contro la Giunta Galimberti.

 Sicuramente nei circoli usciranno anche i temi caldissimi che hanno visto la raccolta di firme su tre petizioni, No all’impianto Biogas, No al nuovo Ospedale  e Si alla riqualificazione del Vecchio e la realizzazione del nuovo supermercato su area ex Snum, che a dire dei cittadini sta aggravando maggiormente la già pesante viabilità della zona di Via Giordano .

Le assemblee nei circoli PD, che coinvolgeranno 200 iscritti, si terrano:

Cremona Po :  martedì 30/1 0re 18 sede Pd Via Ippocastagni

Cremona  Cascinetto/Duemiglia e PD Ghilardotti : mercoledì 31/1 ore 21  , palazzo Due Miglia

Cremona Cittanova 5 febbraio ore 18 in Federazione Via Ippocastani

 Secondo il percorso definito nella precedente Direzione i risultati del confronto nei circoli verrà valutato dalla segreteria e dalla stessa direzione.

 L’obiettivo, come ha dichiarato il segretario provinciale PD Vittore Soldo è di compiere la scelta entro la fine di febbraio in modo da costruire per tempo la coalizione ed il programma.

 L’obiettivo è chiaro. Impedire che la coalizione di destra o centro desta non vinca le elezioni comunali garantendo così la necessaria continuità con le scelte della giunta Galimberti introducendo le novità politiche e programmatiche necessarie.

 Nei giorni scorsi si  era riunita la direzione cittadina del Partito Democratico che ha eletto Maura Ruggeri Presidente dell’Assemblea Citadina.

Dopo circa due mesi dall’elezione del neo segretario cittadino Roberto Galletti è stata convocata presso la federazione di via ippocastani la direzione cittadina.

L’obiettivo, eleggere gli organismi dirigenti cittadini tra cui la segreteria cittadina, composta da dieci membri totali di cui quattro segretari di circolo.

I componenti eletti sono:  Roberto Galletti, segretario cittadino, FabiolaBarcellari, responsabile organizzativa, Paolo Carletti, coordinatore della segreteria e cultura politica, Paola Lanzi, politiche sociali e diritti civili, Eleonora Sessa, ambente, e Sofia Tagliavini, comunicazione e politiche internazionali, congiuntamente ai segretari di circolo Giada Casoni, circolo Ghilardotti, Carlo Dal Conte, circolo Po, Alceste Ferrari, circolo cascinetto duemiglia, e Marco Galli, circolo cittanova.

 La riunione ha  ascoltato e discusso  la  prima relazione politica e organizzativa del segretario Galletti e il resoconto di fine mandato amministrativo del sindaco Gianluca  Galimberti

red/welCr/gcst

cremona 30 gennaio 2024

 

594 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online