Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.48

(CR) IL PIANISTA KIT ARMSTRONG PRIMO OSPITE DELLE MASTERCLASS DI CASA STRADIVARI

IN COLLABORAZIONE CON IL CONSERVATORIO MONTEVERDI

| Scritto da Redazione
(CR) IL PIANISTA KIT ARMSTRONG PRIMO OSPITE DELLE MASTERCLASS DI CASA STRADIVARI

(CR) IL PIANISTA KIT ARMSTRONG PRIMO OSPITE DELLE MASTERCLASS DI CASA STRADIVARI

IN COLLABORAZIONE CON IL CONSERVATORIO MONTEVERDI



Prendono il via a Cremona le residenze artistiche - masterclass di Casa Stradivari in collaborazione con il Conservatorio Claudio Monteverdi.

A inaugurare il ciclo di incontri è il pianista e compositore Kit Armstrong che accompagnerà gli allievi delle classi dei Maestri Gatto e Arosio del Conservatorio cremonese in un suggestivo percorso di approfondimento musicale e artistico.

L’appuntamento è per mercoledì 31 gennaio al Ridotto del Teatro Ponchielli dalle ore 10:00 alle 17:00. Una masterclass aperta a cui potrà assistere anche il pubblico (la partecipazione è possibile su prenotazione inviando una mail a comunicazione@conscremona.it).

Inoltre Kit Armstrong incontrerà gli studenti il 30 gennaio al Conservatorio C. Monteverdi di Cremona ed il 1 febbraio la masterclass si concluderà a Casa Stradivari.



Programma:



Ilaria Cavalleri, Carla Tartamella, pianoforte a quattro mani

Erwin Schulhoff, Ironien per pianoforte a quattro mani, op. 34 WV 55



Anastasia Froicu, pianoforte

W.A. Mozart: Sonata KV 310  



Emanuela Fiumara, pianoforte

F. Schubert: Sonata op.120 D664 in la maggiore 

Ilaria Giani, pianoforte

C. Schumann: Variazioni su tema di R. Schumann



Leonardo Bodini, pianoforte

F. Liszt: Liebestraum n. 3 

F. Chopin: Studio op.10 n.4 

M. Moszkovsky: Studio op.72 n.9

Il ciclo di incontri fa parte del più ampio progetto culturale, artistico e formativo di Casa Stradivari. Dopo l’avvio del corso di alta formazione in liuteria per giovanissimi apprendisti liutai, si aggiunge un ulteriore tassello dedicato agli studenti del Conservatorio Monteverdi e a tutti gli appassionati di musica con lo scopo di promuovere momenti di confronto e approfondimento.

“Dopo il felice sodalizio nel concerto inaugurale di Casa Stradivari con il Maestro Von Arx, siamo onorati di proseguire la collaborazione con la Fondazione Casa Stradivari che rappresenta per gli studenti del Conservatorio un'opportunità straordinaria di apprendimento e di incontro con grandi musicisti come Kit Armstrong. Questa iniziativa rafforza il legame tra le istituzioni culturali della nostra città e offre un prezioso contributo alla formazione musicale dei nostri giovani talenti. Ringraziamo Casa Stradivari per la visione condivisa e per l'avvio di un percorso che costituirà un'esperienza musicale stimolante per tutti i partecipanti” dichiara Anne Colette Ricciardi, direttrice del Conservatorio Claudio Monteverdi.



“Siamo felici dell’inizio di questo nuovo percorso di Casa Stradivari. Il nostro progetto culturale e formativo è particolarmente incentrato sulla costruzione di un dialogo virtuoso tra artisti affermati, studenti e liutai, momenti di confronto e crescita che potranno essere stimolanti per i più giovani. Ringraziamo il Conservatorio per la preziosa collaborazione” afferma Fabrizio von Arx, direttore artistico della Fondazione Casa Stradivari.



BIOGRAFIA DI KIT ARMSTRONG

"Enfant prodige", Kit Armstrong ha sempre incantato sia come pianista che come compositore e organista. Nato a Los Angeles nel 1992, si innamora della musica classica a 5 anni attraverso gli studi di composizione musicale. Nel corso degli anni ha realizzato un'ampia opera di brani solo, vocali, musica da camera e sinfonie. Agli studi musicali ha affiancato quelli in matematica e fisica. Si esibisce come solista nelle sale da concerto più importanti del mondo ed è affiancato da orchestre come la Vienna Philharmonic, Dresden Staatskapelle, NHK Symphony Orchestra, BBC Symphony Orchestra e l'Academy of St Martin in the Fields. Ha collaborato con celebri musicisti e cantanti come Renaud Capuçon, Benjamin Appl, Julian Prégardien e tanti altri. Alfred Brendel è suo insegnante e mentore dal 2005.

 

300 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online