Martedì, 30 aprile 2024 - ore 00.57

(CR) Pubblicato bando assegnazione borse studio intitolate a Elsa Pigoli Zucchi

Le domande vanno presentate entro il 2 maggio 2024 utilizzando lo Sportello Telematico del Comune

| Scritto da Redazione
(CR) Pubblicato bando assegnazione borse studio intitolate a Elsa Pigoli Zucchi

(CR) Pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a Elsa Pigoli Zucchi

Le domande vanno presentate entro il 2 maggio 2024 utilizzando lo Sportello Telematico del Comune

Cremona, 4 aprile 2024 - Pubblicato sul sito del Comune il bando per le borse di studio, anno 2024, intitolate alla memoria di Elsa Pigoli Zucchi a favore di giovani con disabilità fisica residenti a Cremona da almeno cinque anni, in condizioni economiche disagiate, finalizzate al sostegno per la prosecuzione negli studi. In particolare, è prevista l’assegnazione di tre borse di studio: una di 1.100,00 euro rivolta agli studenti universitari e due da 500,00 euro per studenti di altri ordini di scuola. Le domande vanno presentate entro giovedì 2 maggio 2024 attraverso lo Sportello Telematico presente sul sito del Comune di Cremona https://sportellotelematico.comune.cremona.it/.

 L’istituzione del premio risale al 1984, anno in cui Gianni Zucchi, fondatore di Oleificio Zucchi S.p.A., in ricordo della moglie Elsa, decise di destinare borse di studio agli studenti diversamente abili che dimostrassero costanza ed entusiasmo negli impegni scolastici. Elsa Pigoli Zucchi è stata una delle fondatrici del Soroptimist International Club di Cremona negli anni Sessanta e tale riconoscimento rientra nelle finalità del sodalizio.

 

Delegata dal Sindaco, la commissione che sarà chiamata a valutare le domande è presieduta dall'assessora alle Politiche Sociali e Fragilità Rosita Viola che dichiara: “Ringraziamo la famiglia Zucchi che da anni offre a giovani della nostra città l'opportunità di usufruire di borse di studio aperte a ogni ordine e grado di scuola, compresa l'università. Con la pubblicazione del bando si apre la raccolta delle candidature e confidiamo possano essere numerose. Da parte nostra, con gli uffici comunali, promuoveremo questa opportunità. In questi anni è stata una bella ed emozionante esperienza presiedere la commissione insieme agli altri componenti, e soprattutto incontrare i ragazzi premiati e le loro famiglie”.

 

Ogni anno rinnoviamo l’impegno nei confronti dei giovani volenterosi e talentuosi nello studio. Le borse premiano il merito e sono opportunità per la realizzazione personale e professionale. Siamo inoltre vicini alle famiglie che sono parte attività del percorso formativo dei ragazzi. Invitiamo quindi le famiglie cremonesi a contattare gli uffici comunali per avere tutte le informazioni necessarie per la partecipazione”, aggiunge a sua volta Alessia Zucchi, nipote di Gianni, che partecipa ai lavori della commissione istituita per l'assegnazione delle borse di studio in rappresentanza della famiglia dell’istitutore.

 

Nella stessa commissione il Soroptimist International Club di Cremona è rappresentato dalla presidente pro tempore Marida Brignani, che ha delegato la signora Marisa Bellini, e dalla segretaria Grazia Baldaro. Questo è il loro commento: “La borsa di studio Pigoli-Zucchi rappresenta, come ogni anno, un momento significativo per il nostro club, non solo per la memoria storica dovuta al ricordo della socia fondatrice Elsa Pigoli Zucchi, ma anche perché rinnova in noi l’energia per il conseguimento delle nostre finalità, nonché l’impegno volto a favorire il cambiamento e il progresso culturale. La vita di ciascuno di noi non è mai frutto del caso, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori ma anche i membri della comunità”.

 

Per ogni informazione le persone interessate possono rivolgersi al Settore Politiche Educative e Istruzione del Comune di Cremona – via del Vecchio Passeggio n. 1 (tel. 0372 407905), a SpazioComune – piazza Stradivari 7 (tel. 0372 407291), oppure consultare il sito del Comune nella sezione Bandi (https://www.comune.cremona.it/node/421665).

 

169 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online