Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.14

(CR) Sarò al presidio Cgil e Uil su sanità, sicurezza lavoro e fisco | G.C.Storti

Il presidio si terrà dalle 10 alle 12 in Largo Boccaccino domani giovedì 11 aprile 2024.

| Scritto da Redazione
(CR) Sarò al presidio Cgil e Uil su sanità, sicurezza lavoro e fisco | G.C.Storti

(CR) Sarò al presidio di Cgil e Uil sui temi della sanità, della sicurezza sul lavoro e del fisco | Gian Carlo Storti

Il  presidio si terrà dalle 10 alle 12 in Largo Boccaccino domani giovedì 11 aprile 2024.

Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero nazionale (settore privato) di quattro ore per giovedì 11 aprile, insieme ad una grande manifestazione nazionale a Roma il 20 , stesso mese, e sui temi della sanità, della sicurezza sul lavoro ( ancora tragicamente evidenziati dal gravissimo incidente nella centrale Enel di Suviana) e del fisco.

Nei comunicati CGIL e UIL evidenziano che questi sono  primi appuntamenti di  quella che sarà una lunga stagione di mobilitazione "per dare un segnale al Governo, al Parlamento, al Paese. Il mondo del lavoro è stanco e chiede un cambiamento, una fase di confronto vero per produrre dei risultati tangibili a risposta di una situazione non più sostenibile". 

In Largo Boccaccino  interverranno Elena Curci ( Segretaria Generale CGIL Cremona ) e  Germano Denti (Coordinatore UIL Cremona)  illustrando e ribadendo le motivazioni dello sciopero.

In un comunicato di Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro Segreteria nazionale PD (*)  sottolinea che i Dem  parteciperanno  alle mobilitazioni sindacali  indette da Cgil-UIL  in tutte le città d’Italia.

Il Partito Democratico è all’opposizione di questo Governo e sta conducendo, assieme alle altre forze parlamentari, disponibili, una battaglia punto su punto per evitare il peggio e per dare un futuro migliore ai lavoratori, ai  pensionati ed alle nuove generazioni.

Auspico  che pur nelle necessarie ed indispensabili autonomie, si possano realizzare utili convergenze anche con la Cisl.

Come iscritto e militante del partito democratico parteciperò pertanto alla iniziativa programmata a Cremona.

Gian Carlo Storti

Cremona 10 aprile 2024

 (*) Sicurezza sul lavoro, Guerra (Pd): risposte insufficienti, il Pd in piazza assieme ai sindacati

"A fronte dell’ennesima tragedia sul lavoro riproponiamo al governo e alla maggioranza la proposta di lavorare davvero seriamente sul tema della sicurezza sul lavoro. Abbiamo ottenuto un primo importante risultato: la necessaria estensione delle tutele economiche e normative contenute nei contratti siglati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative in tutti i casi di appalto e subappalto. Ma su tanti altri aspetti, fra cui formazione, prevenzione, patente a crediti, contrasto alla precarietà del lavoro, le risposte sono ancora totalmente insufficienti. Per questo il Partito democratico parteciperà alle mobilitazioni sindacali di domani per la sicurezza sul lavoro. Chiediamo inoltre che in tutti i territori le iniziative del Pd di questo fine settimana insistano sul tema della sicurezza sul lavoro". Così in una nota Maria Cecilia Guerra, Responsabile Lavoro Segreteria nazionale del Partito Democratico.

 Roma, 10 aprile 2024

325 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online