Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.36

Crema Borghetti si è dimentico dei bandi vinti dal comune| Jacopo Bassi (Pd)

Per correre ai ripari, tornano su uno dei temi più sentiti e attuali da tutti i cremaschi: il crocefisso nelle aule del Comune.

| Scritto da Redazione
Crema Borghetti si è dimentico dei bandi vinti dal comune| Jacopo Bassi (Pd)

Crema Borghetti si è dimentico dei bandi vinti dal comune| Jacopo Bassi (Pd)

 Qualche giorno fa il candidato sindaco Borghetti, sostenuto dalla Lega, ha detto una grave inesattezza sul tema bandi: ha riferito che in questi anni il Comune di Crema non ne avrebbe vinti, quando nell’ultimo lustro di amministrazione ne siamo riusciti ad aggiudicarcene per un valore di 33 milioni di euro.

Evidentemente, la Lega si è dimenticata di dirglielo. Per correre ai ripari, tornano su uno dei temi più sentiti e attuali da tutti i cremaschi: il crocefisso nelle aule del Comune.

Ora, non voglio minimizzare l’importanza di quel simbolo. Però, da esterno alla Chiesa, ho sempre trovato curioso, ai limiti del comico, l’attaccamento dimostrato da parte di un partito, la Lega, che nel suo agire mi è sempre sembrata collocarsi all’estremo opposto dei valori da esso portato.

Parlo delle colate di odio di moltissimi dei suoi elettori rispetto all’accoglienza dei migranti (anche a Crema), della gioia espressa sui social, sempre dai suoi sostenitori, quando un barcone affonda nel Mediterraneo. Sui temi amministrativi potremmo poi parlare dei sindaci e assessori sceriffo (che pensano che sparando agli stranieri si porti sicurezza, o ci siamo già dimenticati i fatti di Voghera?), degli ostacoli messi ai danni delle famiglie straniere per l’iscrizione dei loro bambini alla mensa scolastica di Lodi, di consiglieri comunali che a Perugia si sono vantati di essere razzisti, ecc.

A ognuno le sue priorità, comunque: mentre la Lega fa barricate ipocrite sul crocifisso, noi pensiamo al modo migliore per investire i 51 milioni di cui sopra per progetti utili per la collettività.

Jacopo Bassi - Capogruppo PD Crema

632 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online