Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.27

Crema Cr.Forma: il Nuovo Repertorio IeFp al Link e agli Open Day

Il Centro di formazione professionale Cr. Forma, sede di Crema, sarà anche quest’anno presente all’edizione 2019 del Salone dell’Orientamento LINK presso Il Multisala Portanova il 27, 28 e 29 Novembre.

| Scritto da Redazione
Crema Cr.Forma: il Nuovo Repertorio IeFp al Link e agli Open Day

Crema Cr.Forma: il Nuovo Repertorio IeFp al Link e agli Open Day

Il Centro di formazione professionale Cr. Forma, sede di Crema, sarà anche quest’anno presente all’edizione 2019 del Salone dell’Orientamento LINK presso Il Multisala Portanova il 27, 28 e 29 Novembre.

La ricca offerta formativa della scuola per l'anno formativo 2020-21 presenterà la rivisitazione delle figure professionali secondo il nuovo Repertorio Nazionale per le qualifiche ed i diplomi professionali. “L'1 agosto 2019 è stato siglato l'accordo fra il Ministeri dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni, riguardo l'integrazione e la modifica del repertorio Nazionale- spiega il Direttore Generale di CR. Forma Dott.ssa Paola Brugnoli-.

Il nuovo repertorio è corrispondente alle evoluzioni e alla configurazione mutata del mondo del lavoro, che presenta significative innovazioni di processo e di prodotto in molti dei settori di riferimento dell’offerta di istruzione e formazione professionale e riscontra la carenza di determinate figure sul mercato.

La revisione è mirata quindi a soddisfare i fabbisogni formativi manifestati dalle imprese nella ricerca di figure professionali, e a supportare la semplificazione della progettazione formativa, anche attraverso il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti, nel caso di passaggi tra i corsi del secondo ciclo dell’Istruzione Superiore. Un importante spazio è dato all’opportunità di sviluppare gli apprendimenti nelle modalità dell’alternanza scuola lavoro e dell’apprendistato ex art. 43.

I rapporti con le realtà artigianali ed aziendali del territorio e la spendibilità nel mondo del lavoro, caratterizzano da sempre l'offerta di Cr.Forma che, con l'aggiornamento del Repertorio, si pone come obiettivo principale quello di rendere i propri studenti sempre più competenti e pronti a soddisfare i fabbisogni professionali territoriali”.

Durante le giornate del LINK sarà possibile conoscere l'offerta formativa dell'istituto, incontrarne gli studenti attualmente iscritti, quali testimoni dei percorsi di qualifica triennale o diploma professionale di Tecnico (IV anno). Lo slogan con il quale la scuola si presenterà al LINK è “CR. Forma; Il futuro nelle nostre mani” e per ogni figura professionale verrà presentato un capolavoro inerente al tema.

Sono inoltre già stati programmati 3 Open day: il 30 Novembre, il 14 Dicembre 2019  e l'11 Gennaio 2020   (ore 10 – 13 / 14 – 16 apertura al pubblico) in cui tutti i ragazzi interessati e le loro famiglie avranno la possibilità di visitare la scuola, prenotare dei micro stage orientativi e rendersi conto della ricchezza dei laboratori nei quali ci si prepara ad affrontare il mondo del lavoro come meccanici d’ auto, carrozzieri, elettricisti, termoidraulici, addetti ai servizi di sala e bar o, nel settore benessere, estetisti e acconciatori. Anche le giornate aperte vedranno gli allievi e i Docenti di Cr. Forma interagire con gli i futuri nuovi alunni, attraverso visite guidate ai Laboratori di Settore, presentazione dei progetti inerenti l'estero, iniziative in collaborazione con diverse realtà del territorio.

Il 30 Novembre infine è prevista la premiazione degli alunni migliori dell’A.S. 2018/2019.

IL DIRETTORE DI SEDE ,Chiara Capetti

1886 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online