Sabato, 11 maggio 2024 - ore 12.07

Crema Europa 2.0 - Film IL PONTE DELLE SPIE

il 7 NOVEMBRE, alle ore 20,45, proietteremoil film IL PONTE DELLE SPIE di Steven Spielberg che verrà introdotto e commentato dal prof. Vittorio Dornetti.

| Scritto da Redazione
Crema Europa 2.0 - Film IL PONTE DELLE SPIE

Crema Europa 2.0 - Film IL PONTE DELLE SPIE

Un’occasione importante - il rinnovo del parlamento europeo – non solo per rivedere il tanto che abbiamo costruito a partire dal sogno dei tre visionari di Ventotene del 1942, ma anche per cercare tenacemente delle vie per abbattere i nuovi muri, non necessariamente fisici, che nel frattempo abbiamo eretto sia con la Federazione Russa che all’interno delle stesse nazioni che, unendosi, hanno garantito settant’anni di pace.

È in questa prospettiva che noi COSTRUTTORI DI PACE intendiamo muoverci, offrire cioè delle occasioni di riflessione affinché ciascuno di noi, “cittadino europeo”, possa giungere al voto con maggiore consapevolezza e affinché, collettivamente, maturiamo la convinzione che è in nostro potere (l’unico potere sovrano, in una democrazia, siamo noi) dare un chiaro mandato al prossimo europarlamento: che giochi tutte le possibili carte politiche e diplomatiche perché il conflitto in atto in Ucraina sia L’ULTIMA GUERRA DEL CONTINENTE.



MARTEDì 7 NOVEMBRE 

Il crollo del Muro di Berlino (1989) non soltanto ha posto fine all’EQUILIBRIO DEL TERRORE rappresentato dalla guerra fredda, non soltanto ha inaugurato una STAGIONE STRAORDINARIA di collaborazione tra l’Europa (e, in generale, l’Occidente) e la Russia fino alla firma di veri e propri accordi con la Ue e con la stessa NATO, ma ha anche dato il via a un graduale ALLARGAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA ai Paesi dell’Est europeo, Paesi diventati nazioni indipendenti proprio in seguito alla caduta del Muro di Berlino.

È per dare un’idea plastica di ciò che ha rappresentato il Muro di Berlino che

il 7 NOVEMBRE, alle ore 20,45, proietteremo presso la Multisala il film IL PONTE DELLE SPIE di Steven Spielberg che verrà introdotto e commentato dal prof. Vittorio Dornetti.

 

 

315 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online