Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.30

Crema FATF E’ festa… In arrivo la premiazione dei migliori giovani scrittori

Lunedì 19 febbraio alle 20,45, la cerimonia e il Caffé Letterario a tema Serata a ingresso libero e aperta a tutti

| Scritto da Redazione
Crema FATF  E’ festa… In arrivo la premiazione dei migliori giovani scrittori

Crema FATF  E’ festa… In arrivo la premiazione dei migliori giovani scrittori

Lunedì 19 febbraio alle 20,45, la cerimonia e il Caffé Letterario a tema Serata a ingresso libero e aperta a tutti

La festa in tutte le sue sfaccettature: tradizionale, malinconica, allegra, casuale, con amici o in famiglia. Chi più ne ha, più ne metta. Esattamente come hanno fatto tutti i partecipanti dell’VIII edizione del Concorso di scrittura promosso dal Franco Agostino Teatro Festival, in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario. Lunedì 19 febbraio alle 20,45, nella sala Bottesini della Fondazione San Domenico, si terrà la cerimonia delle premiazioni con i sei finalisti, scelti tra i 55 concorrenti dalle scuole del territorio (tra le quali la Scuola Media Statale ‘Alfredo Galmozzi’, la Scuola Media ‘Giovanni Vailati’, l’Istituto di Istruzione superiore-Liceo delle scienze applicate ‘Galileo Galilei’ di Crema e l’Istituto comprensivo ‘Luigi Chiesa’ di Spino d’Adda) e dal Cremonese e Trevigliese.  Due le sezioni: Under14 (dagli 11 ai 14 anni) e Scrittori in erba (dai 15 ai 20).

A giocarsi il primo posto saranno, per gli ‘Under 14’: Beatrice Brambillaschi – ‘Un pane dell’altro mondo’  (Scuola Media ‘Giovanni Vailati’ – Crema);  Emma Gallotti – ‘Quel che è passato è passato’ (Ic ‘Luigi Chiesa’ – Spino d’Adda) e Linda Stella – ‘Fuego’ (Scuole medie ‘A. Cameroni’ – Treviglio).

Mentre per gli ‘Scrittori in erba’: Sara Bolzoni – ‘La festa della vita’ (IIS Galilei – Scienze Applicate – Crema); Sara Cavalca – ‘Nel mondo delle feste meno liete’ (IIS Romani – Casalmaggiore) e Nicolò Leva – ‘E’ festa’ (IIS Galilei – Scienze Applicate – Crema).

I vincitori e i finalisti riceveranno una targa e alcuni libri in regalo, oltre alla possibilità di veder pubblicato, sul cataloghino dedicato al concorso e sul sito del festival, il proprio racconto. La serata è aperta a tutti: concorrenti, finalisti, famiglie, amici e a tutti coloro che vorranno condividere la nostra festa.

I testi sono stati selezionati dalla giuria presieduta dallo scrittore e docente della facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Giuseppe Lupo e composta, da Velia Polenghi (per il Fatf), dal giornalista Paolo Gualandris (per il Caffé Letterario) e da presidente e rappresentanti del Comitato Soci Coop Mimma Benelli, Giovanni Zacchetti, Franco Bonizzi, Marina Marazzi.

Dopo la consegna dei riconoscimenti, sarà il momento del Caffè Letterario proprio con Giuseppe Lupo, che presenterà il suo ultimo libro ‘Gli anni del nostro incanto’, in un’intervista a cura di Roberta Carpani, professore associato di Discipline dello Spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A intervallare l’incontro, la colonna sonora della classe Imparerock dell’istituto musicale Folcioni.

[leggi tutto]

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

920 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online