Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.49

Crema Festa del Vino e dei Sapori ‘Il Cantiniere del Gusto’

Venerdì 23 sabato 24 e domenica 25 settembre in centro a Crema Dopo il grande successo della prima edizione tornano i tre giorni dedicati alle degustazioni e agli acquisti enogastronomici della Festa del Vino e dei Sapori di Crema. In Piazza Duomo 13 stand di produttori vinicoli provenienti da tutta Italia e il mercato enogastronomico. In Piazza Aldo Moro spazio allo street food di qualità.

| Scritto da Redazione
Crema Festa del Vino e dei Sapori ‘Il Cantiniere del Gusto’

Dopo il successo dell’edizione primaverile, dal 23 al 25 settembre, torna a Crema la seconda edizione della Festa del Vino e dei Sapori “Il Cantiniere del Gusto”. L'evento, promosso da Confcommercio Cremona con il patrocinio del Comune di Crema e organizzato da Rebus Eventi, proporrà nel cuore di Crema le etichette di 13 stand provenienti da tutta Italia, per degustare en plain air vini di qualità, senza dimenticare gli abbinamenti gastronomici con una vasta scelta fra specialità regionali e street food di qualità.


Il week-end dedicato ai vini e ai sapori inizia alle 17:00 di venerdì 23 settembre: punto di partenza Piazza Duomo dove sarà presente un'accurata selezione di produttori vinicoli provenienti da tutto lo Stivale. Dalle bollicine di Valdobbiadene a quelle più rosse del Lambrusco, dalle fragranze del liquore al melograno a quelle dello zibibbo siciliano, dalla dolcezza del Brachetto d'Acqui al gusto corposo del Cabernet, saranno più di 50 le etichette che stuzzicheranno il palato e la vista dei visitatori.

Come si degusta? Il pubblico potrà acquistare il Kit Degustazione al costo 7,00€ che dá diritto ad un Calice di vino, sacca porta-bicchiere personalizzata con il logo del “Cantiniere” e 5 degustazioni presso gli stand che aderiscono alla Festa. Il Kit si potrà acquistare presso l’Infopoint della manifestazione.

Spazio ai sapori e e ai colori alla Festa del Vino di Crema “Il cantiniere del gusto” – che venerdì terminerà alle 24, per proseguire sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23 – oltre alle degustazioni in questo week-end sarà replicata, come per la prima edizione, una grande mostra-mercato gastronomica, con tante specialità regionali che si sposano a perfezione con il“nettare degli dei”. Ecco un assaggio di cosa sarà possibile acquistare: dai croccanti taralli pugliesi, passando per le specialità toscane e genovesi, come la focaccia ligure, dall'aceto balsamico di Modena al dolcissimo miele per arricchire i formaggi, fino al tartufo e al cioccolato in tutte le sue declinazioni.

Conoscenza: ecco la terza parola chiave dell'evento. La Festa del Vino infatti non è solo il luogo in cui i sensi troveranno nuovi colori e sapori, ma un evento in cui i consumatori potranno dare spazio ai saperi, scoprendo quello che c'è dietro un calice di vino, dalla materia prima ai processi di produzione e imbottigliamento. Un'occasione che coinvolgerà neofiti e i wine lovers – pubblico sempre più preparato ed esigente - per approcciare o approfondire il mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.



Ma non è finita qui: nella meravigliosa cornice del centro storico non mancherà lo street food. In Piazza Aldo Moro i visitatori troveranno i coloratissimi food truck, divenuti in questi anni vera e propria icona del cibo di strada, per assaggiare golosità da leccarsi i baffi. Qui troverete sfizioserie da passeggio per tutti i gusti: dal divertente cono di pizza alle orecchiette pugliesi, dalla vecchia di cavallo alla parmigiana al panino col tonnetto tipico della cucina siciliana e tanto altro. A completare questo quadro goloso non mancheranno fiumi di birra artigianale.

Sapori, colori, saperi e... musica ovviamente. Le tre serate avranno la propria colonna sonora che accompagnerà i visitatori in questo tour del gusto dall'aperitivo fino a mezzanotte. Venerdì 23 e Domenica 25 in consolle ci sarà Alexb Side, che aprirà la prima serata con la musica live anni '70\'80\'90 e chiuderà l'evento con il live di musica italiana; Il sabato invece sarà la volta di Alex, Dj di Crema.

Per informazioni:
 Confcommercio Cremona – Sede di Crema


1370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online