Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 08.05

Crema Incontro pubblico: 'Festa della donna Caregiver- LA MODA CHE CURA'

A Crema domenica 3 marzo alle ore 16 presso la sala Pietro da Cemmo

| Scritto da Redazione
Crema Incontro pubblico: 'Festa della donna Caregiver- LA MODA CHE CURA'

Crema Incontro pubblico: 'Festa della donna Caregiver, LA MODA CHE CURA'

A Crema domenica 3 marzo alle ore 16 presso la sala Pietro da Cemmo

 L’evento “Festa della donna caregiver, la moda che cura” si svolgerà domenica 3 marzo alle ore 16 presso la sala Pietro da Cemmo nel Centro culturale S. Agostino in piazzetta Terni De’ Gregorj a Crema.

L’evento, che vedrà il patrocinio dei Comuni di Crema e Ripalta Cremasca, si realizza in collaborazione con numerose realtà (vedasi locandina allegata) ed è la prosecuzione dell’iniziativa messa in campo da cinque donne da anni impegnate perché siano riconosciuti i diritti delle persone con disabilità e dei loro caregiver. A tal proposito hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica per focalizzare l’attenzione su alcune tematiche che lo stesso Presidente ha ripreso nel discorso di fine anno.

Tra queste il riconoscimento del ruolo della donna come prestatrice di cura, che è il significato della parola CAREGIVER, che si prende cura di una persona in condizione di fragilità.

Quello che si vuole affermare con questa iniziativa è che la donna che si prende cura di qualcuno deve innanzitutto prendersi cura di se stessa, star bene, essere felice per comunicare felicità, così come la donna con disabilità può essere felice nonostante i suoi limiti funzionali.

In questo progetto la moda avrà un ruolo importante e per rendere visibile la donna caregiver è stato realizzato un calendario che verrà presentato durante l’evento.

Un calendario dove alcune donne caregiver e con disabilità si sono prestate a fare da modelle.

Le foto di queste modelle sono una testimonianza, uno sguardo oltre il pregiudizio perché chi si prende cura non è una persona triste.

 La moda che cura è stata realizzata grazie a tre atelier: Atelier BARBARA MONTAGNOLI, IL SETACCIO, LA CASA DI ALE.

Saranno poi protagonisti le allieve e gli allievi del CR FORMA di Crema che grazie alla direttrice CHIARA CAPETTI si sono presi cura delle modelle.

Ci sarà la testimonianza di DEBORA MORETTI, fondatrice e presidente della FONDAZIONE LIBELLULA sul tema del lavoro e delle pari opportunità.

IL visual merchandising LUCA PALAZZI presenterà i capi scelti e le modelle spiegando l’importanza della moda che cura.

Vi saranno testimonianze e Il tutto sarà allietato da momenti di danza e poesia con il messaggio chiaro di uscire dall’invisibilità.

A testimonianza del pieno sostegno dato anche dall’Amministrazione Comunale di Crema, all’evento interverranno gli assessori ANASTASIE MUSUMARY, EMANUELA NICHETTI e GIORGIO CARDILE.

A moderare l’incontro sarà LUCA SAVOLDI.

Ed infine l’aperitivo finale a cura del CR FORMA.

411 visite

Incontro pubblico: 'Festa della donna Caregiver, LA MODA CHE CURA'

03 Marzo 2024 16:00 - 18:00
Crema

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online