Martedì, 23 aprile 2024 - ore 23.58

Crema presentazione del Bando contributi microimprese

E stato presentato - in conferenza stampa online - il Bando Pubblico per la concessione di contributi a favore delle microimprese e della libera professione a sostegno dei danni economici causati dall'emergenza Covid-19.

| Scritto da Redazione
Crema presentazione del Bando contributi microimprese Crema presentazione del Bando contributi microimprese

Crema presentazione del Bando contributi microimprese

 E stato presentato - in conferenza stampa online - il Bando Pubblico per la concessione di contributi a favore delle microimprese e della libera professione a sostegno dei danni economici causati dall'emergenza Covid-19.

Si tratta della seconda fase di un lavoro portato avanti dall'assessorato al Bilancio insieme alla Commissione Bilancio. Dopo aver stanziato un pacchetto di aiuti per una somma pari a 900 mila euro in riduzione od esenzione delle tasse locali la scorsa primavera, questa volta ci si concentra sulle imprese locali: 600 mila euro destinati a microimprese di commercio e artigianato, lavoratori autonomi e nuove attività avviate dal 2019.

Criteri che devono la loro definizione anche alle audizioni in Commissione delle categorie economiche, che sono state un prezioso suggerimento e una sollecitazione.

L'assessore Cinzia Fontana, in apertura, ha voluto ricordare quanto sia stato importante fare squadra: "E'un risultato importantissimo, con una cifra significativa. Questo Comune ha destinato 1,5 milioni di euro delle sue risorse alle imprese del comune di Crema e c'è da sottolineare il metodo di lavoro che ha permesso questo risultato a mio parere eccellente".

Medesime parole, anche da parte dei consiglieri componenti della Commissione: per Andrea Agazzi (Lega), "in tempi straordinari c'è bisogno di soluzioni straordinarie; con molta dedizione e tenacia ci siamo messi al lavoro e come capogruppo del mio movimento sono veramente molto orgoglioso di quanto abbiamo fatto. Siamo molto vicini al Natale, oggi è il giorno in cui mandiamo un messaggio positivo a tutti. Mi auguro che questo bando abbia successo".

Estrema soddisfazione anche da parte di Laura Zanibelli (Forza Italia), che ha ricordato come fin dall'inizio l'approccio delle minoranze non è stato "stare a guardare per poi giudicare, ma partecipare. Abbiamo scelto tutti la responsabilità, l'attenzione al territorio. Abbiamo bisogno di speranza, e questa è un'azione che sostiene speranza".

Per il consigliere Manuel Draghetti (M5S), "il Comune ha avuto la lungimiranza di usare i fondi del governo per creare opportunità e non per riempire i buchi di bilancio causati dall'emergenza. Voglio sottolineare che sia il primo pacchetto che questo sono la sintesi di diverse visioni che invece di essere motivo di scontro sono state un valore aggiunto. Siamo arrivati alla migliore soluzione possibile con le risorse possibili".

Anche per tutti gli altri consiglieri si tratta di una grande soddisfazione, Francesco Lopopolo ha parlato di "clima di sintonia generale che ha prodotto un risultato positivo e che mi auguro davvero possa aiutare l'economia locale", Andrea Bergami ha citato Martin Luther King: "Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla".

Stesse parole di soddisfazione anche da parte di Tiziana Stella, Sante Pedrini, che hanno voluto ricordare anche loro l'ottima sintonia in Commissione e l'auspicio che il bando ottenga l'effetto voluto: rappresentare un minimo ma significativo ristoro per le microimprese colpite durante dall'emergenza sanitaria.

I componenti della Commissione Bilancio sono: Giantonio Rossi (presidente), Francesco Lopopolo, Tiziana Stella, Sante Pedrini, Laura Zanibelli, Andrea Agazzi, Emanuele Coti Zelati, Andrea Bergami, Manuel Draghetti.

IL BANDO

Il bando prevede il sostegno alle microimprese e ai lavoratori autonomi sostenendo quelle attività che mostrino una perdita del fatturato 2020 di almeno il 30% rispetto al 2019. Le spese ammissibili sono: canoni di locazione per gli immobili sede delle attività; spese per investimenti in digitalizzazione; spese per adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell'attività in ragione delle nuove esigenze di sicurezza, distanziamento e protezione legate al rispetto delle norme; rinnovo dei contratti di lavoro a termine.

Le domande potranno essere presentate dall'11 gennaio al 10 febbraio. Non si andrà in base alla cronologia, non ci sarà dunque alcun click-day. Ci sarà tutto il mese di tempo per compilare il modulo (online sul sito comunale, comunecrema.it) e inviare la propria richiesta, e ciascuna sarà vagliata per verificarne la congruenza.

Il contributo potrà essere riconosciuto sino ad un massimo pari a 3.000 euro. Per ciascun operatore la cui domanda è ritenuta ammissibile il contributo previsto non sarà comunque inferiore a 700 euro.

vedi allegati

 

439 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online