Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.32

Crema, rilancio del sito universitario: “EX.O” candidato al bando Fondazione Cariplo

Un progetto di rilancio del sito universitario di Via Bramante che lo trasformi in Centro di Alta Formazione e di Ricerca, oltre che come Hub dell’innovazione.

| Scritto da Redazione
Crema, rilancio del sito universitario: “EX.O” candidato al bando Fondazione Cariplo Crema, rilancio del sito universitario: “EX.O” candidato al bando Fondazione Cariplo Crema, rilancio del sito universitario: “EX.O” candidato al bando Fondazione Cariplo

Crema, 24 settembre 2020 - Un progetto di rilancio del sito universitario di Via Bramante che lo trasformi in Centro di Alta Formazione e di Ricerca, oltre che come Hub dell’innovazione.

Questo l’obiettivo di ”EX.O”, che sarà candidato agli Emblematici Maggiori della Fondazione Cariplo con l’obiettivo di ottenere le risorse per dare a Crema e al territorio un centro nevralgico di un ecosistema competitivo che colleghi ricerca e impresa.

Partner del progetto, il Comune di Crema (ente capofila), la Provincia di Cremona, il Politecnico di Milano e in qualità di finanziatori ACSU e Camera di Commercio di Cremona.

Quattro gli obiettivi del progetto:

  • Riqualificazione dell’Ala A del sito universitario ex Olivetti;
  • Avvio della Fondazione Hub dell’innovazione (naturale evoluzione di ACSU), quale gestore del sito di alta formazione e ricerca;
  • Insediamento della Laurea in Infermieristica (nell’ambito del rinnovo della convenzione con Università di Milano);
  • Realizzazione del Laboratorio didattico di Cosmetica utile al Corso ITS Cosmesi.

Dopo la presentazione ai consiglieri regionali e a tutti i partner, presenti in sala dei Ricevimenti o in collegamento online, condotta dal direttore di Reindustria, Ilaria Massari, il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ha così commentato il progetto e il suo obiettivo: “Il rilancio dell’università passa da una serie di interventi che lo rendano idoneo allo scopo che qui, tutti i partner, si sono prefissati: puntare sull’Alta formazione, sia nell’ambito cosmetico che nella medicina. Il tessuto imprenditoriale del territorio e la necessità, di stringente attualità, di una figura come l’infermiere di comunità, compongono il progetto sul sito di via Bramante considerandolo un luogo che avrà più rapporti aperti con più dipartimenti universitari”.

In merito all’evoluzione di ACSU in fondazione, essa sarà partecipata da soggetti territoriali pubblici e privati, diverrà assegnataria dell’immobile (oggi di proprietà indivisa di Comune di Crema e Provincia di Cremona) e sarà il soggetto promotore di tutte le iniziative di alta formazione e formazione universitaria sul territorio, di trasferimento del know how e Hub dell’innovazione. “Un ente qualificato, più grande di ACSU”, spiega il sindaco, “dalle adeguate competenze per potersi utilmente rapportare con Atenei, Istituti Superiori, Aziende e Soggetti Economici”. 

Maria Grazia Cappelli: “La Camera di Commercio di Cremona crede fortemente nel progetto, avendo già finanziato con euro 100.000 l’avvio della prima edizione del Corso ITS Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0 e sostenendo lo sviluppo del Laboratorio Didattico per la cosmesi, stanziando un importo di € 70.000. Questo processo di riqualifica è partito 25 anni fa con la reindustrializzazione dell’area: il progetto candidato rappresenta un tassello ulteriore che si aggiunge a questa lunga storia.”

Paolo Mirko Signoroni: “Con questa candidatura finalmente si mette a sistema un progetto, attorno al quale non era mai stato fatto, fino ad ora, un lavoro strategico e di squadra. Provincia di Cremona, co-propietaria dell’immobile, ha riconosciuto il valore strategico dell’intervento, al punto di sostenerne come partner un importo di € duecentocinquantamila.” 

 

INTERVENTI ALLA RIUNIONE PRE-CONFERENZA STAMPA CHE HA DEFINITO LA CANDIDATURA DEL PROGETTO

Stefania Bonaldi (sindaco di Crema)

Mirko Signoroni (Presidente della Provincia di Cremona)

Maria Grazia Cappelli (Segretario generale della Camera di Commercio di Cremona)

Christian Campanella (professore associato, Politecnico di Milano)

Ilaria Massari (Direttore di REI – Reindustria per l’innovazione)

Marco Degli Angeli, Federico Lena, Matteo Piloni (Consiglieri regionali)

 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore del progetto: 1,8 milioni di euro (di cui 1,5 per la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’ala dell’ex Olivetti)

Importo richiesto a Cariplo: un milione di euro

Finanziamento restante:

  • Comune di Crema (Ente Capofila del progetto): 400 mila euro
  • Provincia di Cremona (partner): 250 mila euro
  • Politecnico di Milano (partner): 14 mila euro
  • C.C.I.A.A. di Cremona (finanziatore): 70 mila euro
  • A.C.S.U. Crema (finanziatore): 60 mila euro

Candidatura: 30 settembre 2020

Esito candidatura: primavera 2021

879 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online