Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.38

Crema Ritornano gli Aperitivi in Musica Evento dell'8 giugno

Crema, 31 maggio 2023 – 8 appuntamenti musicali, 4 a giugno e 4 a settembre, tutti i giovedì presso il Mercato Austroungarico.

| Scritto da Redazione
Crema Ritornano gli Aperitivi in Musica Evento dell'8 giugno

Crema Ritornano gli Aperitivi in Musica Appuntamento alle ore 18,00 tutti i giovedì di giugno

Ma non solo: gli aperitivi tornano anche a settembre

Crema, 31 maggio 2023 – 8 appuntamenti musicali, 4 a giugno e 4 a settembre, tutti i giovedì presso il Mercato Austroungarico.

La prima parte di Aperitivi in Musica si apre l’8 giugno con il Concerto del chitarrista Simone Giambruno dal titolo VOCE ALLA CHITARRA. Special guest Giorgio Marchetti.

“Questa iniziativa sta ormai diventando una tradizione consolidata con l’obiettivo di aprire la Piazza del San Domenico ai giovani e farla gestire ai giovani – dichiara il Presidente del Teatro San Domenico Giuseppe Strada – è il nostro modo per aprire il teatro alla città e al territorio. L’evento ha molto successo sin dalla sua prima edizione e sono tanti i giovani a partecipare, segno che il format funziona.”

Tanto entusiasmo anche da parte del consigliere delegato del Teatro San Domenico, Paolo Cella che afferma: “l’iniziativa è nata durante la pandemia, data la possibilità di organizzare eventi all’aperto, e, visto il successo, è proseguita negli anni a venire con diversi intenti: porre un focus sull’Istituto Folcioni, far esibire i giovani e valorizzare il Mercato Astroungarico. Sono tanti gli insegnanti e gli allievi che si inseriscono in questo contesto, le performance proposte sono appetibili al pubblico e riguardano musica di un certo rilievo.”

Il 15 giugno si svolgerà la performance intitolata MARCO BIASETTI E I SUOI ALLIEVI a cura della ASD MAYBE APS di Covo (BG).

NA BOSSA TRIO è invece previsto il 22 giugno con il meglio della musica brasiliana. Voce di Debora Deinstman, accompagnata da Vinicius Surian alla chitarra e da Nicola Stranieri alla batteria.

Per concludere gli appuntamenti di giugno, il 29 giugno si svolgerà PLAY TOGETHER a cura del Laboratorio Imparerock, dell’Istituto Musicale “Luigi Folcioni” con il Prof. Pierangelo Mulazzani.

Vista l’esperienza delle scorse edizioni – commenta Alessandro Lupo Pasini, coordinatore didattico dell’Istituto Folcioni – abbiamo deciso di continuare perché il format funziona molto bene, ha avvicinato molte persone e la location, la cornice dell’Astroungarico, si è rilevata idonea in questo periodo pre-estivo. Si va a creare infatti un “salotto” all’interno della città, situazione molto interessante che assolutamente mancava nel panorama culturale di Crema. È importante per noi la valorizzazione di allievi e docenti, ma le parole d’ordine sono ospitalità e continuità, oltre che condivisione: l’evento è infatti aperto anche ad associazioni e artisti esterni che abbiano il piacere di esibirsi.

Diversi anche gli eventi collaterali: si comincia con il tributo a Phil Collins il 25 giugno alle ore 21,00 presso il giardino comunale di Ripalta Cremasca.

In collaborazione con #CREMASONORA, il 1° luglio alle ore 18,00 in Piazza Garibaldi a Crema si svolgerà Old school is the new school e il 15 luglio, sempre alle ore 18,00, si terrà Sun Fall in piazza Trento e Trieste a Crema.

“La collaborazione tra #CREMASONORA e Aperitivi in musica è la conferma del fatto che questo format piace e funziona, che c’è una possibilità di crescita, anche in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema.” Andrea Assandri, ideatore del progetto prosegue: “presentiamo musica per unire, per l’uguaglianza, per essere e sentirsi sé stessi. Sarà come un festival della musica elettronica, per valorizzare in primis il talento locale.”

L’Assessore comunale alla Cultura Giorgio Cardile si ritiene “molto soddisfatto di questi appuntamenti che permettono di valorizzare il talento di tanti giovani, trasformare la musica come elemento di valorizzazione e allo stesso tempo conservare un luogo bellissimo come il Mercato Astroungarico.

Questo ci ricorda come la cultura sia fondamentale quale strumento di riflessione, ma non solo, anche di relazione tra le persone e permetta di far conoscere, valorizzare, vivere e conservare i luoghi di cultura.”

Ma l’evento Aperitivi in musica, con i suoi eventi collaterali, non termina a luglio.

Pausa estiva per poi ricominciare con la seconda parte di Aperitivi in musica.

Il 7 settembre alle 18,30 si svolgerà LA FISARMONICA di Marco Valenti, un viaggio alla scoperta delle potenzialità di questo straordinario strumento.

Il 14 settembre si terrà l’attesissimo ASPETTANDO I BEATLES DAYS CREMA: le ultime novità Letterarie a cura della redazione di Crema Online con interventi musicali di Francesco Cella.

Infatti, quale evento collaterale di APERITIVI IN MUSICA, tornano i Beatles Days.

Tutti i fans si segnino le date: 16 e 17 settembre, per celebrare i dieci anni di Festival.

673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online