Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.58

Crema Telecamere e varchi elettronici. Bonaldi: ‘Migliora la sicurezza in città'

Contestualmente alla riqualificazione dei punti luce prevista nel bando per l’illuminazione pubblica, l’amministrazione comunale installerà telecamere di videosorveglianza e varchi elettronici, il sistema informatico integrato che permette il controllo degli accessi urbani e il rilevamento dei flussi veicolari.

| Scritto da Redazione
Crema Telecamere e varchi elettronici. Bonaldi: ‘Migliora la sicurezza in città' Crema Telecamere e varchi elettronici. Bonaldi: ‘Migliora la sicurezza in città'

Ad oggi in città si contano già una trentina di telecamere; grazie al nuovo bando, si prevede l’installazione di 30 nuovi dispositivi di videosorveglianza e di 15 varchi elettronici - in aggiunta a quanto previsto nel progetto di Scrp - con l’obiettivo di migliorare la sicurezza urbana al centro ed in periferia.

“Si tratta di un progetto molto importante – dichiara l’assessore alla pianificazione Matteo Piloni – che ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza in città attraverso la prevenzione. Come già dichiarato dalle forze dell’ordine, a Crema non c’è un problema particolare legato alla sicurezza ( i dati dimostrano che i reati sono in calo), ma ciò non significa che non dobbiamo continuare a lavorare per rendere ancora più sicura la città. Per questo anche la prevenzione è molto importante, e come amministrazione, in raccordo con le forze dell’ordine, stiamo proprio lavorando in questa direzione. Nei quartieri ci sono alcune zone che meritano maggiore attenzione: le uscite delle scuole, le zone vicino agli oratori, l’area della stazione, alcuni parchi pubblici, alcune vie nelle quali si registra un maggiore abbandono di rifiuti. Intendiamo quindi affrontare il tema della sicurezza a 360 gradi, migliorare la percezione dei cittadini e sostenere le forze dell’ordine nel loro lavoro quotidiano.”

Per quanto riguarda le telecamere di contesto, queste saranno posizionate soprattutto nei quartieri e in corrispondenza di luoghi sensibili, stabiliti in accordo con la Polizia di Stato e i Carabinieri in seguito al confronto avvenuto con l’amministrazione durante lo scorso anno. Telecamere che si aggiungono a quelle già esistenti in città.

I varchi, composti da quattro telecamere l’uno, saranno invece 15 e posti in corrispondenza dei principali punti d’accesso della città e consentiranno di registrare le targhe e le immagini dei veicoli che transitano in ingresso e in uscita.

Grazie all’installazione dei varchi, potremo poi ragionare anche se e come utilizzarli per regolare l’accesso alla città in determinati orari, oppure creando vere e proprie ztl. Tutte possibilità che affronteremo in un secondo momento insieme ai cittadini e residenti delle zone interessate.

Questi varchi si aggiungono a quelli del progetto di Scrp, al quale il comune di Crema ha partecipato economicamente nonostante sul proprio territorio sia previsto un unico varco (in via Milano).

Una decisione, questa, per contribuire fattivamente ad un progetto di respiro territoriale che vuole dare risposte concrete per la prevenzione e la sicurezza.

"Il concetto di sicurezza che abbiamo in mente – commenta il Sindaco Stefania Bonaldi -  è ben rappresentato da questi nuovi dispositivi: più illuminazione, videocamere nelle zone sensibili della città e dei quartieri, sensori per il rilevamento del PM10, varchi che oltre a tracciare le auto in passaggio possano impiegati anche per la regolamentazione del traffico, in centro e nei quartieri. Il tutto funzionale a una maggiore vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini".

In allegato si inviano due piantine con la collocazione esatta delle telecamere e dei varchi elettronici.

1454 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online