Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.04

Cremona 149° della presa di Porta Pia Galimberti partecipa alla celebrazione ricordando Giacomo Pagliari (Video G.C.storti)

Il 20 settembre, come è noto, è una data storica per la storia della Stato italiano. Quest’anno è il 149° della presa di Porta Pia e della liberazione di Roma che ha visto cadere il bersagliere cremonese Giacomo Pagliari (nativo di Stagno Lombardo).

| Scritto da Redazione
Cremona 149° della presa di Porta Pia Galimberti partecipa alla celebrazione ricordando Giacomo Pagliari (Video G.C.storti) Cremona 149° della presa di Porta Pia Galimberti partecipa alla celebrazione ricordando Giacomo Pagliari (Video G.C.storti) Cremona 149° della presa di Porta Pia Galimberti partecipa alla celebrazione ricordando Giacomo Pagliari (Video G.C.storti) Cremona 149° della presa di Porta Pia Galimberti partecipa alla celebrazione ricordando Giacomo Pagliari (Video G.C.storti)


Cremona 149° della presa di Porta Pia Galimberti partecipa alla celebrazione ricordando Giacomo Pagliari (Video G.C.storti)

Il 20 settembre, come è noto, è una data storica per la storia della Stato italiano. Quest’anno  è il 149° della presa di Porta Pia e della liberazione di Roma che ha visto cadere il bersagliere  cremonese Giacomo Pagliari (nativo di Stagno Lombardo).

Nel cortile Federico II di Palazzo Comunale è posta una lapide che recita “ A Giacomo Pagliari ucciso a Porta Pia il giorno 20 settembre 1870 nel combattimento che fu ultimo ad atterrare  una dominazione sacerdotale non voluta da Cristo  condannata dalla ragione e dalla storia’.

Sotto questa lapide  sono intervenuti i rappresentati delle associazioni che hanno promosso l’evento dove hanno preso la parola Paolo Carletti, Presidente Consiglio Comunale di Cremona , Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona  e Stella Bellini , Consigliere Comunale Cremona

Ha presentato l’iniziativa Tommaso Anastasio

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona   20 settembre   2019

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 

 

1727 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online