Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.12

Cremona, al via il "Progetto San Francesco", obiettivo: divulgare la cultura della legalità

| Scritto da Redazione
Cremona, al via il

Nella mattinata odierna, durante una Riunione Tecnica di Coordinamento, alla quale hanno preso parte - come di consueto - oltre al Prefetto, i vertici delle Forze di Polizia della provincia, è stato ricevuto il dr. Alessando De Lisi, Direttore Generale del “Progetto San Francesco”, unitamente al Segretario Provinciale della CISL, Giuseppe De Maria.

Il “Progetto San Francesco” è un’iniziativa promossa da esponenti appartenenti ad alcune associazioni di categoria che ha tra i propri scopi primari la divulgazione della cultura della legalità anche attraverso manifestazioni dedicate alla memoria di persone che hanno dedicato la propria vita alla lotta alla criminalità.

In tale contesto è stata annunciata un’iniziativa, da realizzarsi, in Cremona, nella prossima primavera, espressamente dedicata alle figure di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, dopo venti anni dalle stragi - organizzate dalla malavita organizzata - in cui hanno trovato la morte.

L’intenzione è quella di procedere alla collocazione, in uno spazio pubblico, di una pianta di ulivo per testimoniare l’imperituro ricordo dei Cremonesi del sacrificio dei due giudici siciliani e, soprattutto, dell’impegno da loro profuso nella lotta alla mafia. L’evento dovrebbe essere seguito da un incontro pubblico sul tema della legalità.

La proposta - ha assicurato il Prefetto - verrà valutata con attenzione anche al fine di individuare in quale misura ed in quale modo le Istituzioni coinvolte potranno  contribuire a dare maggiore lustro all’iniziativa

 

Cremona, 7 dicembre 2011.

1275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria