Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.00

Cremona ANDREA VIRGILIO (PD) FIRMA I 6 REFERENDUM Radicali-Lega

Nell' intervista rilasciata a Radio Radicale Andrea Virgilio ha annunciato che firmerà i sei quesiti referendari per una giustizia giusta.

| Scritto da Redazione
Cremona  ANDREA VIRGILIO (PD)    FIRMA I 6 REFERENDUM Radicali-Lega

Cremona IL VICE SINDACO ANDREA VIRGILIO ANNUNCIA A RADIO RADICALE LA FIRMA DEI SEI REFERENDUM PER LA GIUSTIZIA GIUSTA.

Nel corso dell'intervista rilasciata questa mattina a Radio Radicale il vice sindaco del Comune di Cremona Andrea Virgilio ha annunciato che firmerà i sei quesiti referendari per una giustizia giusta.

“Credo che sia una scelta del tutto naturale e coerente alle culture riformiste che compongono il centro sinistra”, ha affermato il vice sindaco, “penso che sia una bella opportunità per diverse ragioni. Innanzitutto perché si sta facendo avanti una concezione di giustizia come una sorta di potere-fortezza e non come un potere che deve essere inserito all'interno di un sistema istituzionale. Penso inoltre che lo strumento referendario come strumento di supporto possa aprire a un processo importante di riforma. Siamo tutti consapevoli che la natura abrogativa del referendum non da la possibilità di procedere in senso compiuto, articolato e organico, però lo strumento referendario ha come punto di forza la democrazia diretta che ci da la possibilità di innescare un processo di riforma complementare a quello intrapreso dal governo. Non lo vedo come un percorso in contrapposizione ma come elemento di supporto”.

“Mi fa piacere – ha aggiunto Andrea Virgilio – che partiti che in passato hanno assunto atteggiamenti poco garantisti abbiano cambiato idea, abbiano assunto una posizione diversa. E credo che anche per queste ragioni il Partito Democratico dovrebbe intraprendere questo percorso. Come il Pd è alleato con la Lega all'interno del governo, seppur di emergenza post pandemica, allo stesso modo dovrebbe intraprendere un percorso non solo accanto al Partito Radicale ma anche accanto alla Lega. Da questo punto di vista non vedi elementi di contraddizione. Sono molto d'accordo con le parole di Goffredo Bettini e di Luigi Manconi quando dicono che la sfida della cultura garantista è una sfida che deve intraprendere anche il centro sinistra”.

Nota: il testo integrale dell'intervista è reperibile sul sito www.radioradicale.it

12 luglio 2021

Comitato promotore dei 6 referendum per la Giustizia Giusta

Sergio Ravelli

917 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online