Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.35

Cremona, ANPI: ‘Bello ed emozionante il viaggio di domenica al Col del Lys’

Nel gruppo di circa 50 persone c’erano antifascisti provenienti da Crema, Pieve San Giacomo, Pessina, Gussola, Ricengo, Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona, ANPI: ‘Bello ed emozionante il viaggio di domenica al Col del Lys’

Domenica 3 luglio, come ogni anno, gli iscritti all’ANPI provinciale di Cremona si sono recati in pellegrinaggio al Col del Lys, luogo simbolo della Resistenza, dove più di 2000 partigiani, tra cui tanti cremonesi, caddero sotto il fuoco nazifascista. Nel gruppo di circa 50 persone, partite in pullman alle 5 del mattino, c’erano antifascisti provenienti da Crema, Pieve San Giacomo, Pessina, Gussola, Ricengo, Cremona. Sul posto era presente anche, in rappresentanza del Sindaco, il Consigliere Comunale Lipara, con il gonfalone della nostra città.

«La giornata è stata bella ed emozionante e l’accoglienza al Colle ha dimostrato che chi vive lassù non dimentica l’apporto dei cremonesi e il tanto sangue versato per la nostra libertà. Il viaggio, durato circa 8 ore fra andata e ritorno, ha evidenziato la profonda condivisione dei principi democratici fra quanti guardano all’ANPI come presidio di difesa contro vecchi e nuovi fascismi», chiudono dalla Presidenza provinciale ANPI.

1225 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria