Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.39

Cremona 'C'era una volta… stellata': la scuola Aselli fa da guida nei cieli

Domenica 25 novembre, dalle 15:00 alle 17:00, al Museo di Storia Naturale gli studenti del Liceo Aselli faranno da guida nello studio del cielo.

| Scritto da Redazione
Cremona 'C'era una volta… stellata': la scuola Aselli fa da guida nei cieli Cremona 'C'era una volta… stellata': la scuola Aselli fa da guida nei cieli Cremona 'C'era una volta… stellata': la scuola Aselli fa da guida nei cieli

Cremona 'C'era una volta… stellata': la scuola Aselli fa da guida nei cieli

Cremona, 21 novembre 2018 - Tra le iniziative collaterali al Premio Internazionale Gherardo da Cremona per la promozione della traduzione nel Mediterraneo che hanno coinvolto gli istituti di istruzione superiore cittadini vi è quella del Liceo Aselli dal titolo C’era un volta...stellata – Gherardo racconta. Si tratta di laboratori didattici, realizzati al Museo di Storia Naturale di via Ugolani Dati, 4.

Domenica 25 novembre, dalle 15 alle 17, l’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza. Sarà così possibile scoprire e provare i metodi ritrovati dagli astronomi greci e i più importanti modelli del mondo formulati dall'antichità all'epoca moderna. Saranno gli studenti del Liceo Aselli le guide lungo il cammino che ha portato l'umanità a dar forma ai corsi dei pianeti e ad interrogarsi sul suo posto nel mondo.

Per mettere a punto il loro progetto gli studenti sono partiti da queste domande: come abbiamo iniziato a collocare la nostra terra nell’universo? Come conosciamo le distanze dei pianeti e della luna? Perché dovremmo pensare che la Terra su cui ci troviamo, insieme alla sua luna, stia girando intorno al sole? Già nell’antichità alcune persone geniali, come i greci Aristarco ed Eratostene, hanno “preso le misure” al cosmo, superando con l’ingegno il problema dell’enorme distanza e inaccessibilità dei corpi celesti. I loro risultati hanno permesso di formare alcune immagini del mondo, come il modello geocentrico, divenute un'eredità che la scienza ha continuato ad elaborare nei secoli. Misurazioni più precise e ragionamenti più approfonditi e audaci hanno portato fino all'epoca della rivoluzione scientifica di Copernico, Keplero, Galileo, che segnò il passaggio dalla visione geocentrica a quella eliocentrica.

Per dare i loro frutti, queste conoscenze hanno viaggiato nel tempo e nello spazio, di civiltà in civiltà, venendo espresse in varie lingue - dal greco, all'arabo, al latino - e perciò tradotte da studiosi dediti al lavoro di conservare e portare la conoscenza a chi fosse pronto a coltivarla. E, viaggiando le conoscenze, hanno viaggiato anche gli uomini, perché lo studio dei cieli è sempre servito per orientarsi con maggiore sicurezza sulla terra.

Un viaggio che gli studenti dell’Aselli ripercorrono, con passione, attraverso i laboratori che, insieme ai loro docenti, hanno realizzato innanzitutto per le scuole, ma anche eccezionalmente anche per i cittadini tutti la prossima domenica. Esperienza che si ripeterà domenica 27 gennaio 2019, sempre dalle 15 alle 17.

 

1339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online