Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.10

Cremona, capodanno in piazza Stradivari con cenone e musica

| Scritto da Redazione
Cremona, capodanno in piazza Stradivari con cenone e musica

Un evento per aggregare giovani e meno giovani, realizzato nostante il momento di crisi per invitare la gente a stare insieme, a socializzare e a trascorre comunque una serata di gioia. Così l'assessore Claudio Demicheli, affiancato dalla collega Jane Alquati e dal dirigente Maurilio Segalini, ha presentato questa mattina il programma della festa di capodanno che si terrà in piazza Stradivari sabato 31 dicembre.

L'iniziativa, realizzata da privati, si svolge con il patrocinio e la collaborazione, dal punto di vista tecnico, del Comune di Cremona. Dopo che lo scorso anno, quando molti cremonesi si erano lamentati perché non era stato organizzato nulla in piazza per l'ultimo dell'anno, l'Amministrazione comunale ha pensato di dare vita ad un evento che potesse incontrare il gusto di generazioni diverse, abbinando il cenone all'intrattenimento musicale ed affidanone l'organizzazione a privati che hanno manifestato il loro interesse all'iniziativa a seguito di un apposito bando pubblico.

Nei giorni scorsi si sono succeduti incontri con i rappresentanti di categoria degli ambulanti per raggiungere un'intesa sullo spostamento di alcuni banchi in quanto, già a partire dal pomeriggio di venerdì 30 dicembre, saranno allestite due tensostrutture in piazza Stradivari, lato corso Vittorio Emanuele II. L'assessore Demicheli ha inoltre tenuto a sottolineare che alla buona riuscita dell'evento hanno collaborato l'assessorato alla Cultura, Commercio e Turismo e l'Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili. Prima di entrare nei dettagli del programma, l'assessore ha detto che si tratterà di "una festa sobria, con un menù basato prevalentemente sulle tradizioni culinarie cremonesi e con prezzi alla portata di tutte le tasche. Nel contempo siamo stati molto attenti alla sicurezza e alla vigilanza perché tutto si svolga con tranquillità e in ordine."Il programma è il seguente: alle 20 il ricevimento degli ospiti (con servizio guardaroba), alle 20.30 aperitivo di benvenuto e a seguire il gran cenone di fine anno. Alle 22 inizierà l'intrattenimento musicale con la cover Lazy Jack. In questo caso l'apertura sarà affidata a giovani band musicali attive sul territorio che, come ha precisato l'assessore Alquati, sono state selezionate dal Centro Musica "Il Cascinetto" e che avranno così modo di esibirsi per la prima volta in piazza Stradivari. Sempre per quanto riguarda la musica, spazio poi ai mitici anni 70 e 80 con la Smash Generation che vedrà in azione gruppi come Eva 2000, Opera Madre, Edipo Re, ed altri ancora. Alle 24 il brindisi per salutare il nuovo anno, mentre la musica proseguirà sino alle 2 del mattino.

Il menù prevede, dopo l'aperitivo di benvenuto, gala di antipasti all'italiana, seppioline alla veneziana e involtini sfiziosi di zucchine e melanzane. Per i primi, marubini cremonese ai tre brodi e fagottini al salmone. Come secondi, carni bollite della Terra Gerunda accompagnate da mostarda e salsa verde, medaglioni di arista in salsa di gorgonzola e noci, filetti di branzino su letto di verdure al cartoccio, purea tricolore e petali di grano con uva. Ci sarà quindi il cotechino con lenticchie ed infine il brindisi di mezzanote sarà accompagnato da torta Delizia Stradivari 2012. Per i vini (una bottiglia ogni tre persone)i rossi Lagrein e Teroldego, i bianchi Pinot grigio, Muller Thurgau, Gran Cuvée e Moscato. A richiesta Chianti "Gallo Nero Riserva" e champagne. Il prezzo per gli adulti, comprensivo di acqua, caffè e limocino, è di 35,00 euro, 20,00 euro per i bambini. La cena verrà servita ai tavoli all'interno della tensostruttura riscaldata e pavimentata che può ospitare sino a 180 persone (è necessaria la prenotazione al 329-2014115). Per chi intende consumare con servizio self service sarà messa a disposizione una seconda tensostruttura (con ingresso libero senza prenotazion ed in grado di ospitare fino a 400 persone) dove sarà possibile gustare, a prezzo popolare, marubini ai tre brodi, panino con porchetta, panino con salamella, cotechino con lenticchie e patatine fritte.

 

Cremona, 23 dicembre 2011

2426 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria