Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.45

Cremona Carcere e Volontariato, al via un ciclo di incontri di formazione

Al via dal 7 ottobre un ciclo di incontri di formazione pensati per approfondire la conoscenza della Casa Circondariale di Cremona, le tematiche legate alla detenzione, la funzione rieducativa del carcere e come il volontariato possa esserne parte attiva.

| Scritto da Redazione
Cremona Carcere e Volontariato, al via un ciclo di incontri di formazione

Gli incontri gratuiti forniranno così un valido aiuto a volesse avvicinarsi a questa esperienza e a chi invece da tempo ne è coinvolto. Il volontariato penitenziario è quel filo che accompagna il reinserimento della persona dalla reclusione alla libertà, un ponte che la solidarietà getta tra le due città, quella libera e quella imprigionata. La presenza di volontari in carcere riveste un ruolo molto importante per la qualificazione del tempo detentivo e favorisce la ricostruzione di relazioni propedeutiche al reinserimento sociale.

Il ciclo è destinato a quei volontari che già operano all’interno della Casa Circondariale e persone interessate ad avvicinarsi al volontariato penitenziario.

Calendario

Sabato 7 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00:Casa circondariale di Cremona: caratteristiche dell’utenza, regole, ruoli e funzioni degli operatori. Il progetto d’istituto dott.ssa Maria Gabriella Lusi – direttrice Casa Circondariale di Cremona-I confini del volontariato penitenziario: motivazioni, attività e prospettive-Tavola rotonda con esperienze locali

 Sabato 14 Ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00: Dentro e fuori: regole e misure per muoversi all’interno del carcere e per aiutare il reinserimento dei detenutidott. Giuseppe Novelli – coordinatore educatori casa circondariale di Cremona. La relazione d’aiuto: elementi di base legati alla relazione/comunicazione con i detenuti al fine di aiutarli nella risocializzazione. Dott.ssa Raffaella Galli – Psicologa con esperienza in ambito penitenziario

Sede degli incontri: CSV Cremona - Cisvol, via San Bernardo 2 a Cremona

Modalità di partecipazione: Il corso è gratuito e per le iscrizioni è necessario compilare ed inviare al Cisvol la scheda di iscrizione entro il 1 ottobre 2017. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 40 partecipanti. L’attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della partecipazione ad entrambi gli incontri.

Per iscrizioni e informazioni  Cisvol- CSV Cremona- tel 0372.26585 fax 0372.26867- cremona@cisvol.it www.cisvol.it  

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto RE-START. Percorsi di reinserimento socio-lavorativo oltre la pena. L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma operativo regionale cofinanaziato dal Fondo Sociale Europeo. Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con Zona Franca, UISP, Arci, Caritas Diocesana Cremonese.

2766 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online