Venerdì, 15 novembre 2019 - ore 01.12

Cremona CARLO MARIA GRILLO presenta il su libro ‘Riflessioni anodine su VENDETTA... E DINTORNI'

Spesso, nei comuni discorsi di società, si parla di “vendetta”, soprattutto quando i mezzi di informazione danno notizia di delitti efferati, che colpiscono fortemente le coscienze e la sensibilità di tanti: di fronte alla violenza si invoca una punizione adeguata , in nome della vecchia legge “dente per dente, occhio per occhio”..

| Scritto da Redazione
Cremona CARLO MARIA  GRILLO presenta il su libro  ‘Riflessioni anodine su  VENDETTA... E DINTORNI'

Cremona CARLO MARIA  GRILLO presenta il su libro  ‘Riflessioni anodine su  VENDETTA... E DINTORNI'

Spesso, nei comuni discorsi di società, si parla di “vendetta”, soprattutto quando i mezzi di informazione danno notizia di delitti efferati, che colpiscono fortemente le coscienze e la sensibilità di tanti: di fronte  alla violenza si invoca una punizione adeguata , in nome della vecchia legge “dente per dente, occhio per occhio”...

Nelle pagine della narrativa, appare il discorso con altrettanta forza (esempio evidente la morte di don Rodrigo, al Lazzaretto, colpito dalla peste, quando padre Cristoforo acquieta Renzo con la conclusione “Tu vedi...Può esser gastigo, può esser  misericordia...”), in certe pagine, che riflettono il sentire comune.

Ci è parso utile ritornare su questi problemi, con l'esperienza di Chi ben conosce il campo della Giustizia; così al

Dott. CARLO MARIA  GRILLO, cha ha ricoperto tutti i ruoli della magistratura ordinaria e in quella tributaria, fino agli attuali vertici, abbiamo chiesto di parlarci del suo volume:

“Riflessioni anodine su  VENDETTA... E DINTORNI” uscito nel 2014 e già in seconda edizione ampliata, con una Prefazione del giornalista Vittorio Feltri.

Gli argomenti trattati, con forte incisione linguistica e ricchezza di contenuti, ci permettono di entrare nel vasto mondo di un ”problema” che suscita forti interessi.

L'Incontro Culturale si terrà

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019 - alle ore  16.30 nella  Sala “Mercanti” CCIA  di Via Baldesio 10

La dignità culturale dell'Autore e l'attualità dell' argomento trattato sono motivi validi per non disertare la conoscenza di tematiche  che ci appartengono.

Prof. Angelo Rescaglio  (Presidente)  

Società Dante Alighieri  il mondo in italiano Comitato di Cremona

 

339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online