Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.41

Cremona Celebrato il 159° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

Sala della Consulta di Palazzo Comunale gremita in occasione della cerimonia per il 159° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale dove le massime autorità civili e militari cittadine, i rappresenti delle Associazioni Combattentistiche d’arma e di servizio, dei Comitati di Quartiere e numerosi cittadini hanno presenziato ai discorsi celebrativi e alla consegna dei riconoscimenti.

| Scritto da Redazione
Cremona Celebrato il 159° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

Cremona Celebrato il 159° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

Sala della Consulta di Palazzo Comunale gremita in occasione della cerimonia per il 159° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale dove le massime autorità civili e militari cittadine, i rappresenti delle Associazioni Combattentistiche d’arma e di servizio, dei Comitati di Quartiere e numerosi cittadini hanno presenziato ai discorsi celebrativi e alla consegna dei riconoscimenti.

Dopo che gli agenti con il Gonfalone della Provincia, con quello del Comune e con il labaro della Polizia Locale, decorato con onorificenza della Regione Lombardia, si sono sistemati nelle postazioni loro assegnate, la cerimonia si è aperta con l'esecuzione dell'Inno nazionale eseguito dai violinisti Silvia Vendrame e Stefan Stancic, allievi della classe della professoressa Laura Gorna dell'Istituto di Studi Superiori Musicali “Claudio Monteverdi”.

Ha preso dapprima la parola Comandante Pierluigi Sforza che, dopo i saluti e i ringraziamenti, ha illustrato i numerosi compiti che la Polizia Locale è sempre più spesso chiamata a svolgere, facendo alle principali novità introdotte negli ultimi anni volte a migliore il servizio e la collaborazione con i cittadini. Nel ruolo di di speaker della cerimonia la Sovrintendente Daniela Lotteri ha quindi invitato sul palco l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini che, tra l’altro, ha sottolineato il ruolo della Polizia Locale come Polizia di prossimità e di comunità (si veda testo allegato).

A seguire ha preso la parola il Sindaco Gianluca Galimberti che, andando a braccio, in un intervento breve ma pieno di forza ed entusiasmo, ha tra l’altro sottolineato che sicurezza significa certamente incremento delle telecamere di sorveglianza, nuove pattuglie, collaborazione con le Forze dell’Ordine, così come è avvenuto, ma anche educazione delle coscienze: è grazie ad essa che si impara a rispettare le regole di una civile convivenza nella normalità della vita quotidiana. Stare accanto alle persone, ha proseguito il Sindaco, come fanno ogni giorno gli agenti della Polizia Locale, non è un compito facile, eppure questa vicinanza porta a risultati importanti che contribuiscono a costruire un comunità.

A mons. Alberto Franzini, Cappellano del Corpo della Polizia Locale, il compito di una breve riflessione, mentre l’Agente Simona Caravaggio ha poi letto la preghiera del Vigile Urbano.

Dopo un intermezzo musicale, sempre da parte dei giovani violinisti Silvia Vendrame e Stefan Stancic, che hanno eseguito un brano dal Gran Duo Concertante di Charles Auguste de Bériot, la cerimonia si è conclusa con la consegna dei vari riconoscimenti.

Il Sovrintendente Alberto Guerrini, presidente dell’Associazione provinciale di Polizia Locale, ha consegnato in via straordinaria, la medaglia d’oro dell’Associazione, riservata ai pensionati iscritti all’Associazione da almeno 15 anni, a Rossana Cadeo, ad Ilaria e Silvia Ferrari, rispettivamente vedova e figlie dell’ex Vice Comandante Roberto Ferrari, prematuramente scomparso lo scorso 28 dicembre.

Il Prefetto Paola Picciafuochi e il Sindaco Gianluca Galimberti hanno consegnato la pergamena e la medaglia di encomio all’Agente Scelto Claudio Barbieri e all’Agente Scelto Giacomo Trimarchi con la seguente motivazione: In servizio di pattuglia per il controllo del territorio, procedevano al fermo di un veicolo che precedentemente aveva tentato di eludere il controllo degli Agenti. Con ottimo intuito investigativo effettuavano una accurata ispezione del veicolo, rinvenendo, opportunamente occultato all’interno di un vano tecnico del veicolo, un quantitativo di sostanze stupefacenti di circa 40 grammi.

La pergamena e la medaglia di encomio è stata poi conferita dal Sindaco e dall’Assessore alle Risorse Maurizio Manzi alla Sovrintendente Simona Caravaggio e al Sovrintendente Sergio Priori “Per i brillanti risultati ottenuti sia in tema di coprogettazione del sistema di controllo e monitoraggio dei data base comunali in sinergia con l’ICT ed il Settore Entrate del Comune di Cremona che per l’attività ispettiva sul campo in tema di contrasto all’evasione tributaria locale. L’attività ispettiva ha consentito l’emersione di una rilevante somma elusa, contribuendo ad una maggiore equità fiscale a tutela di tutti i contribuenti”.

Uno speciale riconoscimento è stato conferito dal Sindaco e dalla Vice Sindaco Maura Ruggeri alla dirigente scolastica Barbara Azzali e alle maestre Emanuela Genovese, Anna Bodini e Pia Turturo “quale ringraziamento per la partecipazione al 159° Anniversario della Fondazione del Corpo della Polizia Locale del Comune di Cremona e per la costante collaborazione nella attività di Educazione Stradale presso la Scuola Primaria Banca Maria Visconti”.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle parole di lode, pergamena e nastrino. Tale riconoscimento, per il particolare impegno e risultato nelle attività di servizio, è stato conferito dal Comandante Pierluigi Sforza e dall’Assessore Barbara Manfredini al Commissario Luigi Maurizio Orlandi (ritirato dalla Vice Comandante Maria Rosa Bricchi in quanto il premiato impossibilitato ad intervenire): “Per l’encomiabile attività organizzativa e gestionale svolta quotidianamente presso l’Unità Centrale Operativa e la sapiente capacità comunicativa utilizzata nel coordinamento del personale sul territorio e nell’ambito della fondamentale funzione di interfaccia tra la Polizia Locale e i cittadini”.

Sempre il Comandante Sforza, affiancato in questo caso da Massimo Ghezzi, instancabile organizzatore di eventi sportivi, ha consegnato la parola di lode al Sovrintendente Umberto Merletti “Per l’impegno, anche ben oltre l’orario di servizio, per la professionalità, la passione e la storica competenza nelle attività di gestione dell’Ufficio Autorizzazioni – Trasporti Eccezionali nonché per la paziente capacità relazionale nella funzione di collegamento con gli organizzatori delle manifestazioni sul territorio” .

Parola di lode anche al Sovrintendente Marco Dall’Oglio (non presente in quanto impegnato in attività di servizio) “Per il costante impegno, cura e responsabilità nell’attività di rilevazione tecnica degli incidenti stradali, nonché per la costante e qualificata attività formativa in tema di infortunistica stradale presso il Comando”.

Un riconoscimento speciale, a nome della comunità del quartiere Cambonino, è stato consegnato dal Presidente del Comitato di Quartiere 4, Antonio Croci, al Sovrintendente Franco Sforza.

In memoria del marito, l’Agente Vincenzo Vincenzo Perini, è stato consegnato dalla vedova, Marisa Ferrari Perini e dal figlio Simone, affiancati dal Comandante Sforza e dall’Assessore Barbara Manfredini, un buono libro, per l’eccellente percorso scolastico, a Alessandro Villa, figlio dell’Agente Paolo Villa. La signora Ilaria Mantovani, in ricordo del padre, Agente Cesare Mantovani, sempre affiancata dal Comandante Sforza e dall’Assessore alla Sicurezza, ha consegnato un buono libro, per l’eccellente percorso scolastico, a Mattia Varani, figlio dell’Assistente Scelto Renzo Varani.

La cerimonia si è conclusa con il conferimento da parte del Comandante Pierluigi Sforza e dell’Assessore Barbara Manfredini delle decorazioni per i 25 anni di anzianità di servizio al Commissario Cesare Giordani e all’Assistente Scelto Armando Aversa. Il medesimo riconoscimento è andato anche al Sovrintendente Antonio Bonavita e al Sovrintendente Marco Dall’Oglio, non presenti in quanto impegnati in attività di servizio.

Allegati:

-Attività Polizia Locale 2014-2018

-Relazione Comandante Sforza

-Intervento dell’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini

 

 

1021 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online