Giovedì, 02 febbraio 2023 - ore 14.43

Cremona Coldiretti Estate al mercato Campagna Amica Tornano le domeniche

Appuntamenti anche a Crema, Casalmaggiore, Soresina, Pizzighettone, Rivolta d’Adda

| Scritto da Redazione
Cremona Coldiretti Estate al mercato Campagna Amica Tornano le domeniche

Coldiretti Estate al mercato di Campagna Amica Tornano le domeniche in piazza Stradivari a Cremona

 Appuntamenti anche a Crema, Casalmaggiore, Soresina, Pizzighettone, Rivolta d’Adda

 Dopo otto mesi d’assenza, gli agricoltori della Coldiretti  hanno riportato “il bello e il buono” che nascono dall’agricoltura anche nel cuore di Cremona, in piazza Stradivari.  La scorsa domenica i gazebo gialli del mercato di Campagna Amica hanno ripreso posto nel salotto della città, aprendo ufficialmente l’estate di Campagna Amica.

 “Lo aspettavamo e lo desideravamo da tempo. E’ stato bello tornare in piazza Stradivari, per una iniziativa che, fin da suo esordio, ha trovato l’interesse e la simpatia di tanti cremonesi. Siamo ripartiti portando tutti i cibi che nascono dalla nostra agricoltura. Ed anche i fiori, che da sempre riempiono di colore e allegria la ‘nostra’ piazza Stradivari. Il tutto nella massima attenzione alla sicurezza dei cittadini, come avviene presso tutti i nostri mercati” sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica. “Consideriamo questo ritorno anche un messaggio di speranza rivolto alle aziende del territorio e a tutta la nostra comunità. E’ un altro passo verso la ripartenza, verso il ritorno alla normalità che tutti noi stiamo faticosamente ricostruendo”.

 Al centro dei mercati che Campagna Amica si prepara a proporre in luglio e agosto c’è “la spesa dell’estate”.

 Sfidando il caldo estivo, gli agricoltori di Coldiretti non rinunciano agli appuntamenti con i cittadini nelle piazze della provincia di Cremona. Ecco il calendario dei principali appuntamenti.

 La domenica a Cremona

 Dopo la ripartenza del 27 giugno, Campagna Amica conferma la propria presenza in piazza Stradivari, la seconda e quarta domenica del mese, sempre dalle ore 9 alle 13 circa. Ci si dà appuntamento per domenica 11 luglio, 25 luglio, 8 agosto e 22 agosto. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune di Cremona.

 La domenica a Crema e Rivolta d’Adda

 Anche nel territorio cremasco l’estate con Campagna Amica è ricca di appuntamenti. Ci si vedrà a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, per tre domeniche nel mese di luglio (domenica 4, domenica 18 e 25 luglio), e per due domeniche in agosto (domenica 8 e 22 agosto). A Rivolta d’Adda in piazza Vittorio Emanuele il mercato sarà presente per due domeniche nel mese di luglio (domenica 11 e 25 luglio), mentre sospenderà la presenza in agosto, per ritornare a settembre.

 I mercati settimanali

 Confermati nel mese di luglio anche tutti gli appuntamenti settimanali con il mercato di Campagna Amica: il lunedì mattina a Soresina (nel cortile interno della Casa Perona, in via Genala, accanto alla chiesa di San Siro), il martedì mattina a Cremona (presso il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e piazza Marconi), il sabato mattina a Casalmaggiore (con il piccolo mercato in piazza Turati) e a Pizzighettone (in centro, zona porta Cremona, a pochi passi dal palazzo comunale).

 I luoghi della biodiversità e dell’origine certa

 Presso i mercati degli agricoltori tra i gazebo gialli della Coldiretti  sventola il tricolore italiano. “L’invito che rivolgiamo ai cittadini – #MangiaItaliano – non è un semplice slogan” sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica. “E’ una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, del territorio, dell’economia e del lavoro nel nostro Paese”.

“I mercati di Campagna Amica – sottolinea Coldiretti Cremona – sono il luogo del cibo sano, sicuro e garantito. Sono il luogo della biodiversità. L’invito che rivolgiamo ai cittadini è quello di venirci ad incontrare presso i mercati, premiando le eccellenze legate al nostro territorio, scoprendo la storia e il lavoro delle aziende agricole che le producono”.

 

536 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online