Venerdì, 21 gennaio 2022 - ore 15.26

Coldiretti Voglia di fragole e ciliegie Domenica Campagna Amica è a Crema

Il mese di maggio a Crema si chiude con i colori e i sapori delle fragole e delle ciliegie

| Scritto da Redazione
Coldiretti  Voglia di fragole e ciliegie Domenica Campagna Amica è a Crema

Coldiretti Voglia di fragole e ciliegie Domenica Campagna Amica è a Crema

Il mese di maggio a Crema si chiude con i colori e i sapori delle fragole e delle ciliegie, che danno il tema al Mercato di Campagna Amica, in calendario per domenica 30 maggio, dalle ore 8 alle 12, presso la quarta pensilina di via Verdi.

“Voglia di fragole e ciliegie” è infatti il tema del mercato, dedicato alla frutta di stagione, con la possibilità di fare acquisti ad un prezzo speciale. Accanto alle fragole, che già da alcune settimane arricchiscono di bontà e colore il mercato di Campagna Amica, è giunto anche il tempo delle tanto attese ciliegie – sottolinea Coldiretti Cremona – un’autentica gioia per gli occhi ma soprattutto per il palato.

Buonissime se consumate al naturale – spiega Coldiretti – possono essere aggiunte a macedonie, budini o gelati senza sensi di colpa: l’apporto calorico per 100 grammi di parte edibile è infatti pari a 38 calorie. Come le fragole, anche le ciliegie si sposano benissimo con preparazioni salate, dall’antipasto ai ravioli. Si possono servire su crostini a base di robiola o ricotta, mentre il succo è perfetto per dare più sapore alle marinature per il pesce.

Nel rispetto delle prescrizioni anti-covid, in questa occasione gli agricoltori rinunciano alle (sempre apprezzatissime) degustazioni, rimandate al momento in cui la situazione sanitaria consentirà un ritorno alla normalità.

“E’ ormai una bella consuetudine: in ogni stagione cerchiamo di porre in evidenza un prodotto del nostro territorio, sottolineandone la bontà e le proprietà, e magari dando qualche consiglio su come gustarlo. Questa volta è di scena la frutta, ed in particolare puntiamo su fragole e ciliegie” spiega Michele Soragni, dell’azienda agricola Bredina di Costa S.Abramo, il cui banco domenica avrà i colori della verdura e frutta di stagione.

L’invito per quanti si recheranno a fare la spesa al Mercato di Campagna Amica a Crema, naturalmente, è quello di non trascurare anche tutti gli altri prodotti dell’agricoltura del territorio. Accanto alla frutta di stagione, il Mercato propone, infatti, varie altre eccellenze del territorio cremasco e lombardo, dai prodotti da forno al salame nostrano, dalle confetture ai formaggi (con latte di capra e bufala), dal vino (in arrivo dall’Oltrepò Pavese) al miele, dai prodotti a base di lumaca al riso, dalla verdura di stagione alle carni.

265 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online