Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.00

Cremona COMITATI DI QUARTIERE A RINNOVO 2021-22

Lavorare insieme presuppone un rapporto di collaborazione permanente tra pubblico e privato da un lato i cittadini possono essere protagonisti del Bene Comune

| Scritto da Redazione
Cremona COMITATI DI QUARTIERE A RINNOVO 2021-22

Cremona COMITATI DI QUARTIERE A RINNOVO 2021-22

Cremona, 19 settembre 2021 - Dopo la Festa del Volontariato diffusa, nata all’interno del Laboratorio Territoriale del Volontariato “Ripartire dai Territori”, si riparte da questa importante esperienza per attivare il percorso che porterà al rinnovo di 9 comitati di quartiere. Il laboratorio è stato infatti un’importante occasione di conoscenza e approfondimento su alcuni temi significativi per la vita della nostra comunità: partecipazione dei giovani, vicinanza e prossimità, relazioni tra associazioni, cura dell’ambiente e dei beni comuni, attenzione alle persone fragili.

Nel dettaglio, sono cinque i comitati in scadenza a ottobre 2021: Comitato di Quartiere 1 Risorgimento - Sant’Ambrogio - Incrociatello - via Sesto; Comitato di Quartiere 3 Cavatigozzi – Picenengo - San Pedrengo; Comitato di Quartiere 6 Zaist – Annona – Lucchini – Stadio; Comitato di Quartiere 7 Maristella; Comitato di Quartiere 11 Cascinetto - Villetta – Concordia. A questi si aggiungono i Comitati che non hanno raggiunto un numero sufficiente di candidati nella tornata elettorale dello scorso anno o che, per altro motivo, sono decaduti: Quartiere 4 Cambonino, Quartiere 10 Po - Parco Canottieri – Trebbia, Quartiere 15 Bagnara – Battaglione - Gerre Borghi, Quartiere 13 Porta Romana - Largo Pagliari.

Di conseguenza, a fronte di tale situazione e delle criticità legate al periodo attuale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di accorpare, con decisione presa dalla Giunta il 25 agosto scorso, tutte le elezioni dei Comitati di quartiere sopra elencati.

Per garantire la più ampia partecipazione dei cittadini si è ritenuto opportuno prorogare la scadenza dei Comitati non decaduti a giugno 2022 e di attivare una campagna informativa in collaborazione con i Comitati, ricordando che il Regolamento dei Comitati di quartiere prevede all’art. 11 che la procedura del rinnovo dei direttivi, sia di competenza del direttivo uscente, naturalmente in collaborazione e raccordo con il Centro Quartieri e Beni Comuni – Assessorato alle Politiche della Partecipazione.

Tutti i presidenti dei comitati di quartiere uscente sono stati informati la scorsa settimana. Sarà anche promosso un percorso informativo e di sensibilizzazione della cittadinanza, con vari momenti pubblici in collaborazione con il Terzo Settore.

L’Art. 3 del vigente Regolamento recita quanto segue: “I Comitati di Quartiere sono organismi territoriali apartitici, di partecipazione democratica, non hanno alcun fine di lucro ed operano per fini socio-culturali, sportivi, ricreativi e solidali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi e per il bene comune del Quartiere.” Pertanto, diviene significativo attivare un percorso che potrebbe rappresentare un punto di partenza per un nuovo raccordo con la città, per rafforzare il sistema di relazioni presenti nei quartieri con le associazioni, i volontari e i cittadini per dare nuove risposte ai problemi concreti dei territori in cui viviamo.

Lavorare insieme presuppone un rapporto di collaborazione permanente tra pubblico e privato da un lato i cittadini possono essere protagonisti del Bene Comune, dall’altro il Comune supporta le capacità dei cittadini di organizzarsi ed esprimere potenzialità, attraverso un forte raccordo con il Terzo Settore.

Per una corretta e puntuale comunicazione alla cittadinanza e nel rispetto delle tempistiche previste nel Regolamento, è previsto pertanto il seguente percorso:

*assemblea iniziale con presidenti/referenti dei diversi comitati: ottobre-novembre 2021

 *conferenza stampa, comunicati, produzione di materiali cartacei e coordinamento della distribuzione nei quartieri coinvolti e in città, anche tramite affissione, nonché via social e attraverso gli organi di informazione locali;

*apertura delle candidature: 17/01/2022;

*chiusura delle candidature: 07/03/2022;

*validazione delle candidature: 08/03 – 14/03/2022;

*pubblicazione ufficiale dei nominativi dei candidati: dal 14 marzo 2022;

*assemblee pubbliche per la presentazione dei candidati (due a settimana orari 17.30/19.30): 21/03 – 25/03; 28/03 – 01/04; 04/04 – 08/04; 09/04 – 21/04/2022;

*elezioni (due quartieri per giorno): 07/05/22; 14/05/22; 21/05/22; 28/05/2022.

*conferma, conferimento cariche e insediamenti: 30/05 – 18/06/ 2022.

918 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online