Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.32

Cremona, Comune, Enti Locali e Tavola della Pace aderiscono alla Perugia-Assisi

La ventiduesima edizione della Marcia per la Pace si terrà domenica

| Scritto da Redazione
Cremona, Comune, Enti Locali e Tavola della Pace aderiscono alla Perugia-Assisi

Il Comune di Cremona, in qualità di ente capofila del Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace, aderisce alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi che si terrà domenica 9 ottobre. L’iniziativa rientra tra le attività promosse dal Coordinamento utili a favorire il coinvolgimento e la partecipazione del territorio, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole.

Il Coordinamento, come già nelle passate edizioni, sostiene in particolare la partecipazione gratuita degli studenti alla Marcia, mettendo a disposizione due pullman: la Perugia-Assisi sin dal 1961 si configura come una grande iniziativa di educazione alla pace, alla fraternità e alla cittadinanza globale, è un momento importante in cui i giovani avranno l’opportunità di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell’impegno per la pace e la fraternità.

La partecipazione di studenti delle scuole superiori del territorio è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione e contributo di Cisvol Cremona e Tavola della Pace: quest’anno infatti sono state particolarmente numerose le adesioni di ragazze e ragazzi – più di un centinaio, tra studenti e insegnanti – giunte sia attraverso il circuito scolastico sia tramite le Associazioni.

La partecipazione dei cittadini e della società civile è stata promossa ed organizzata dalle associazioni aderenti alla Tavola della Pace e da Cisvol Cremona, con i punti di raccolta delle adesioni presso Arci, ACLI e CGIL. Tra i marciatori, anche la Presidente del Consiglio Simona Pasquali, l’Assessora Rosita Viola e il Consigliere comunale Luigi Amore, i Sindaci Davide Viola e Rosolino Azzali in rappresentanza del Coordinamento.

Cittadini, studenti, rappresentanti della Tavola della Pace e amministratori si troveranno dunque insieme nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, alle ore una presso il piazzale antistante l’edificio dei vigili urbani in Piazza Libertà (Porta Venezia), per partire alla volta di Perugia. Il ritorno è previsto per la mezzanotte di domenica. Nella nostra Provincia sono stati organizzati molti pullman, che garantiranno la partecipazione di una folta rappresentanza di cremonesi con partenze dai territori di Casalmaggiore, Piadena, Crema e Cremona.

«Un aspetto che desidero sottolineare», dichiara al riguardo Rosita Viola, «è che la Marcia si svolge in un momento particolarmente delicato e complesso in cui è necessario impegnarsi per dare impulso alla costruzione di una nuova Europa, capace di coniugare sino in fondo i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della pace. I Comuni, le Province e le Regioni hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani e proteggere le persone più deboli e vulnerabili».

1165 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria