Martedì, 16 aprile 2024 - ore 14.29

Cremona Con la primavera è ripartito il progetto ‘Scuola aperta’

Sono coinvolte la primaria Stradivari e la scuola per l'infanzia GallinaCon il laboratorio “E’ arrivata la primavera: piantiamo i fiori nel parco” è ripartito il progetto “Scuola aperta” che coinvolge la primaria Stradivari e la scuola per l'infanzia Gallina.

| Scritto da Redazione
Cremona Con la primavera è ripartito il progetto ‘Scuola aperta’ Cremona Con la primavera è ripartito il progetto ‘Scuola aperta’

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, riprende questo percorso che presuppone un modo nuovo di concepire la scuola, intesa come luogo di condivisione di saperi, punto di riferimento per il territorio.

L'Istituto Comprensivo Cremona 5 con la scuola primaria Stradivari, il Settore Politiche Educative del Comune e la scuola infanzia comunale Gallina, il Comitato dei genitori infanzia e primaria e il Comitato di Quartiere 5 hanno lavorato insieme per porre al centro dell’attenzione il tema dell’infanzia come parametro di vivibilità. Per questo è importante il rapporto tra la scuola e il quartiere, riconoscendo il ruolo educativo della comunità, parte attiva nel considerare la scuola come bene comune.

“L’obiettivo è una scuola viva, attiva, luogo di incontro, laboratorio di coesione sociale che non chiude al termine delle lezioni, ma prosegue con aperture durante la settimana coinvolgendo i diversi soggetti presenti nel quartiere”, dichiara al riguardo la Vice Sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri.

Nei mesi di aprile, maggio e giugno si terranno incontri informativi, giochi e attività laboratoriali proposti da genitori e cittadini del quartiere per adulti e bambini, sulla base delle loro competenze, del loro “saper fare”. I laboratori, che inizieranno dalle 17 nel parco della scuola, saranno aperti a tutti: bambini, genitori e cittadini. Per gli incontri del 27 aprile, 2 e 9 maggio sarà fornito un servizio di baby sitting a cura delle ragazze del Servizio Civile che intratterranno i bambini con giochi e attività ricreative, così da permettere ai genitori di partecipare in tutta tranquillità.

Qui di seguito il programma dei prossimi appuntamenti:

20 aprile Laboratorio di percussioni a cura di Luiz Florencio Dos Santos

27 aprile Incontro informativo per i genitori “La scuola della schiena” con le esperte Anna Riviera e Marita Mariotti finalizzato a dare indicazioni utili ai genitori sulla corretta postura dei bambini e sul corretto modo di preparare lo zaino scolastico.

2 maggio Laboratorio di yoga a cura della maestra di yoga Vittoria Pituello. Si terranno due sessioni di yoga (nel parco o nella palestra della scuola Gallina in caso di maltempo) per bambini e per adulti.

9 maggio Incontro informativo “Conoscere e prevenire il bullismo” Che cosa è il bullismo? Quali segnali deve saper cogliere un genitore? Come si può intervenire? Risponderà a questi e ad altri quesiti la psicologa Lisanna Giorgi del CRIAF.

16 maggio Laboratorio di cake design a cura di Monica Vollaro.

30 maggio Laboratorio di costruzione gioielli di a cura di Mulica Danuta.

6 giugno Laboratorio di fotografia a cura di Adriana Gutierrez e laboratorio di acconciature a cura di Lummnije Baftija.

20 giugno Chiusura scuola aperta con merenda tutti insieme.

1099 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online