Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.45

Cremona, concluso il primo programma di intervento nell'ambito del D.U.C.

| Scritto da Redazione
Cremona, concluso il primo programma di intervento nell'ambito del D.U.C.

"Proprio in questo periodo - annuncia l'assessore al Commercio Irene Nicoletta De Bona - si conclude definitivamente il primo programma di interventi con il versamento agli enti privati del saldo dei contributi regionali nell'ambito del DUC (Distretto Urbano del Commercio). Infatti, nonostante le difficoltà di bilancio ed i vincoli del patto di stabilità, il Comune di Cremona riuscirà a garantire entro fine anno, a tutti coloro che hanno creduto nel progetto del Distretto investendo risorse proprie, la liquidazione dell'ultima tranche di contributo per un ammontare di oltre 150.000,00 euro."

Il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Cremona nasce nel centro storico coinvolgendo 529 punti vendita per una superficie di circa 35.000 mq, oltre alle attività di ristorazione, artigianali e di servizio. L'obiettivo che il DUC vuole conseguire è principalmente di carattere collettivo e mira a riqualificare il commercio nel centro storico, lo spazio pubblico e la qualità della vita di Cremona. Un centro commerciale naturale che anima la città offrendo a cittadini e imprese, consumatori e turisti un nuovo modo di fare shopping, orientato alle esigenze delle persone offrendo servizi di qualità.

Grazie al contributo concesso dalla Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, il Distretto della nostra città ha potuto realizzare il primo programma di intervento che ha nportato risultati tangibili e significativi. Sono stati infatti realizzati investimenti per oltre 1.300.000,00 euro, con un contributo di Regione Lombardia di circa 670.000 euro.

L'investimento pubblico complessivo ha superato la cifra di 685.000 euro, mentre le azioni a finalità privata sono state sviluppate dalle Associazioni di Categoria, Ascom e Confesercenti, e da 31 commercianti, per un ammontare complessivo di circa 700.000,00 euro.

Sotto il profilo della governance, il Distretto di Cremona nasce da un accordo siglato dal Comune di Cremona (capofila), dall'Associazione del commercio, del turismo e dei servizi (ASCOM) della provincia di Cremona, da Confesercenti provinciale di Cremona, dall'Associazione "Le botteghe del centro di Cremona", dalla CNA - Associazione provinciale di Cremona, Associazione artigiani della provincia di Cremona, dall'Unione nazionale dei consumatori - Comitato di Cremona, da Federconsumatori di Cremona, dalle segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL, e dai cosiddetti partner di sistema quali la Camera di Commercio di Cremona e la Provincia di Cremona, nonché da AEM Cremona S.p.A.

L'assessore alle Politiche Culturali, Commerciali e Turismo Irene Nicoletta De Bona, coadiuvata dal Manager del Distretto Valeria Lorenzelli e dalla dirigente del Settore Annamaria Santucci, ha coordinato il lavoro della cabina di regia e dei settori comunali coinvolti dal Programma di intervento.

 

Cremona, 20 dicembre 2011

1203 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria