Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.34

Cremona Conferenza per diffondere il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner

L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE NELL’INFANZIA E NELL’ETA’ SCOLARE IN RELAZIONE ALLA LORO NATURA ED ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO.

| Scritto da Redazione
Cremona Conferenza per diffondere il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner

Cremona Conferenza per diffondere il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner.

L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE NELL’INFANZIA E NELL’ETA’ SCOLARE IN RELAZIONE ALLA LORO NATURA ED ALLO SVILUPPO DEL BAMBINO.

 Venerdì 5 marzo alle ore 18.30 prosegue il ciclo di incontri promosso dagli Amici della pedagogia Waldorf Emil Molt, associazione di promozione sociale attiva sin dal 2014 in città per promuovere i temi dell’infanzia ed, in particolare, per diffondere il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner.

 La diffusione delle tecnologie digitali è inarrestabile: grazie soprattutto allo smartphone, la loro pervasività giunge fino ai più comuni gesti della vita quotidiana di adulti e bambini.

Durante l’incontro, patrocinato dal Comune di Cremona, cercheremo di rispondere ad una domanda, più che mai oggi attuale e stringente: è giusto favorire l'utilizzo della tecnologia, considerato anche la forte attrazione dei bambini per tutto ciò che è tecnologico, o è meglio spostarlo più in là nel tempo quando possono utilizzare questi strumenti in modo più consapevole?

Senza pregiudizi, l’Ing. Giorgio Capellani, insegnante di materie scientifiche nelle scuole Waldorf di Milano nonché formatore nei Seminari di Formazione per insegnanti steineriani di Milano, Oriago e Manduria, ci accompagnerà in questo percorso di ricerca e di consapevolezza evidenziando come le neuroscienze possano aiutarci a comprendere le delicate dinamiche di un cervello in via di formazione nei tre settenni di riferimento: da 0 a 7 anni, da 7 a 14 anni e da 14 a 21 anni; si toccheranno diversi temi: l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini, la natura e gli effetti delle tecnologie sull’essere umano, le nuove tecniche didattiche, social media e videogiochi tra amicizie e solitudine…

 Per leggere tutto apri allegato 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

680 visite

Diffondere il pensiero e la pedagogia di Rudolf Steiner

05 Marzo 2021 18:30 - 20:30
Amici Rudolf Steiner (on line)

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online