Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 23.12

Cremona Contemporanea | Art Week con la direzione artistica di Rossella Farinotti

Dal 18 al 26 maggio Una settimana dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di sperimentazione

| Scritto da Redazione
Cremona Contemporanea | Art Week con la direzione artistica di Rossella Farinotti

Dal 18 al 26 maggio torna

Cremona Contemporanea | Art Week

con la direzione artistica di Rossella Farinotti

  

Una settimana dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di sperimentazione e conoscenza, attraverso una costellazione di mostre,

incontri ed eventi volti a promuovere il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino.

 Gli artisti della seconda edizione:

Thomas Berra, Federico Cantale, Victoria Colmegna, Lucia Cristiani,

Luca De Angelis, Luca De Leva, Jeremy Deller, Roberto Fassone,

Claire Fontaine, Francesco Gennari, Judith Hopf, Michele Lombardelli,

Nevine Mahmoud, Jonas Mekas, Daniele Milvio, Ornaghi&Prestinari,

Marta PierobonEmma Talbot, Patrick Tuttofuoco, Zoe Williams.

 

 

Anteprima stampa: venerdì 17 maggio 2023, ore 10.30 - Palazzo Vidoni,

Via Alessandro Manzoni, 2 - 26100 Cremona

 

www.cremona-artweek.com

Palazzo Zaccaria Guazzoni, Cremona

ph Viola Samarini PRO Cremona

Dal 18 al 26 maggio torna Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di conoscenza e scoperta, attraverso mostre, incontri ed eventi volti a stimolare il dialogo tra l’arte del presente e l’ampio patrimonio storico-artistico che la città conserva. L’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona.

 

Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15.000 visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week intende continuare a essere un’importante occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cremonese, in Italia e all’estero.

 

Sono numerose le novità in programma per la nuova edizione, che è stata pensata per far crescere la rassegna verso una dimensione sempre più internazionale e una maggiore integrazione con il patrimonio locale.

 

A dare vita a Cremona Contemporanea | Art Week 2024 saranno 20 importanti artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale, diversi tra loro per generazione e approccio, selezionati dalla curatela per l’impatto dei loro lavori e per aderenza alla storia e alle tematiche dei luoghi cremonesi in cui verranno accolti: Thomas Berra, Federico Cantale, Victoria Colmegna, Lucia Cristiani, Luca De Angelis, Luca De Leva, Jeremy Deller, Roberto Fassone, Claire Fontaine, Francesco Gennari, Judith Hopf, Michele Lombardelli, Nevine Mahmoud, Jonas Mekas, Daniele Milvio, Ornaghi&Prestinari, Marta Pierobon, Emma Talbot, Patrick Tuttofuoco, Zoe Williams.

Claire Fontaine 

"Liber_ Tutt_”, 2023 

LED sign, cables and transformer, Three dimension letters, led on frame.  

Ph Nicola Gnesi. Courtesy the Artist and Secci

Francesco Gennari 

Autoritratto su menta (con camicia bianca)”,  2022 

Stampa getto d’inchiostro su carta 100% cotone su dibond, cornice in legno noce nazionale. 

44x31,5x4,2cm (con cornice) 

Courtesy Ciaccialevi Parigi/Milano

Dalle installazioni site-specific ai dipinti di grande formato, dalla scultura alla video arte, fino alle ceramiche e alle produzioni tessili. Le opere - alcune delle quali prodotte appositamente per l’occasione -, accompagneranno il pubblico lungo un percorso espositivo alla scoperta di luoghi della città che in molti casi non sono abitualmente accessibili al pubblico, ma che grazie alla Cremona Contemporanea | Art Week vengono “esposti” insieme alle opere degli artisti contemporanei chiamati ad attivarli. 

 

Partendo dal cuore della città fino alle zone più decentrate, saranno 28 i luoghi - il doppio rispetto all’edizione precedente - da scoprire e visitare lungo il percorso di Cremona Contemporanea | Art Week, tra palazzi storici, piazze, musei, gallerie, chiese, laboratori d’antiquariato, teatri, istituti, Università e luoghi in disuso, per confermare l’intento di continua valorizzazione del patrimonio culturale di Cremona.

Tempietto di San Luca, Cremona

ph Viola Samarini PRO Cremona

Teatro Pochielli, Cremona

ph Viola Samarini PRO Cremona

In particolare, tra le novità dell’edizione 2024: il Teatro di San LucaPalazzo Vidoni Pagliari, il chiostro della Chiesa del FopponePalazzo Stanga Trecco, la Scuola di Liuteria, il campus dell’Università Cattolica del Sacro CuoreTempietto di San Luca, Strada Basolata Romana, Antichità MascariniCasa Stradivari e il Teatro Ponchielli. A questi si aggiungono luoghi che hanno caratterizzato il percorso della prima edizione, come Palazzo del ComuneSan Carlo Cremona, divenuto punto riferimento culturale dell’Art Week e della città, insieme al Museo Archeologico San Lorenzo, Palazzo Affaitati, RobolottiSei, Triangolo, Teatro Filodrammatici, Palazzo Zaccaria Pallavicino - Fasa Architetti, Palazzo Fodri - PQV Fine Art e molti altri. 

Emma Talbot 

Grief Reveals the Most Profound Love” 

Photo credit Emma Talbot studio 

Jeremy Deller and Nick Abrahams 

Our Hobby is Depeche Mode”, 2006 

Production still showing Depeche Mode fans

in Tehran, Iran 

Courtesy of the Artist and The Modern Institute/Toby Webster Ltd, Glasgow 

Photo: Jeremy Deller 

Altra importante novità di Cremona Contemporanea | Art Week 2024 riguarda l’interazione e la partecipazione sempre più attiva dell’intera città, attraverso lo sviluppo di “progetti Faville” realizzati con importanti realtà culturali italiane e internazionali con l’obiettivo di arricchire e ampliare il percorso espositivo della rassegna. Dalle mostre realizzate appositamente per l’occasione in collaborazione con gallerie d’arte contemporanea e antiquarie (Longari Arte Milano e Cantore Galleria Antiquaria), fino all’esposizione che racconta le ultime sperimentazioni di giovanissimi artisti, con una selezione di Ettore Favini e Triangolo, nella storica cornice di Palazzo Guazzoni Zaccaria

 

Anche quest’anno, ad affiancare il percorso espositivo di Cremona Contemporanea| Art Week un programma di appuntamenti per il pubblico tra talk, conferenze, perforrmance, proiezioni e concerti aperti a tutti.

 

Il programma completo sarà disponibile sul sito www.cremona-artweek.com

Patrick Tuttofuoco 

Endless Sunset”, 2020-2021  

Steel, Epoxy Paint, 6 X 6 X 136 M  

Permanent Public Installation At Peccioli, Pisa Italy  

Ph. Andrea Testi  

Courtesy of the Artist and Federica Schiavo Gallery 

Marta Pierobon 

Architettura manina”, 2023 

35,5x20x21 cm, ceramic 

 


 

Biografia Rossella Farinotti

Rossella Farinotti è critica d’arte contemporanea e di cinema, curatrice e giornalista.  Scrive per magazine e riviste di settore come “Zero”, “Mymovies”, “Exibart”, “Flash Art Italia”. È direttrice esecutiva dell’archivio Gio’ Pomodoro (Milano) dal 2016; consulente curatoriale per Sergio Rossi The Magic Kingdom e per Canali; direttore artistico dei progetti d’arte contemporanea della Cittadella degli Archivi di Milano; docente del corso triennale Promozione per l’arte e la cultura e dei Master in Art Market e Marketing in the Arts presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di History of Cinema presso la NABA di Milano; nel 2013 pubblica il Quadro che visse due volte, sulla relazione tra arte e cinema. Dal 2008 al 2010 è stata assistente dell’assessore alla cultura di Milano, dove ha lavorato con artisti come Maurizio Cattelan, Shirin Neshat, Tony Ousler, Mimmo Paladino, per citarne alcuni. Negli ultimi anni ha realizzato progetti legati allo spazio urbano (Cittadella degli Archivi, tra cui l’opera permanente La città che sale. Vedovamazzei presenta Boccioni, 2018; Cremona Contemporanea | Art Week dal 2023) e al paesaggio (How Far Should We Go? presso Fondazione ICA Milano, 2022-2023). Ha una laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano e il diploma di specializzazione in Comunicazione e Organizzazione dell’Arte contemporanea presso l’Accademia di Brera. Negli anni della formazione ha lavorato tra l’Italia e gli Stati Uniti (Chicago).

 

CFAgency

Nata nel 2019 come unità operativa di Conceptual Fine Arts, CFAgency è un’agenzia per la valorizzazione e la promozione dei beni culturali che offre servizi di consulenza, production management e comunicazione dedicati ad istituzioni pubbliche e private, aziende, collezioni, musei, università e centri di ricerca.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Cremona Contemporanea | Art Week 2024

con la direzione artistica di Rossella Farinotti

18 - 26 maggio 2024

www.cremona-artweek.com

info@cremona-artweek.com

@Cremona_Artweek

Anteprima stampa: venerdì 17 maggio 2023, ore 10.30 – Palazzo Vidoni, Via Alessandro Manzoni, 2 - 26100 Cremona

 

CONTATTI STAMPA ddlArts

212 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online