Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.34

(Cremona) Nel weekend torna l’appuntamento con Disegniamo l’arte

Iniziativa al Museo Civico “Ala Ponzone” e al Museo del Violino

| Scritto da Redazione
(Cremona) Nel weekend torna l’appuntamento con Disegniamo l’arte

(Cremona) Nel weekend torna l’appuntamento con Disegniamo l’arte

 Iniziativa al Museo Civico “Ala Ponzone” e al Museo del Violino

 Cremona, 3 aprile 2024 – Si rinnova anche quest’anno, nel prossimo weekend, l’iniziativa Disegniamo l’arte interamente dedicata a bambini e famiglie per dar loro la possibilità di immergersi nella scoperta dei musei del territorio attraverso la creatività e il disegno. In occasione della sua undicesima edizione, in collaborazione con l’associazione Carioca, il Museo Civico “Ala Ponzone” e il Museo del Violino daranno vita a due laboratori, “A…fresco” e “Dal bosco al violino”.

 Il primo appuntamento è sabato 6 aprile, alle 10, al Museo Civico “Ala Ponzone”. Durante il laboratorio “A…fresco” adulti e bambini potranno scoprire e ricreare la meravigliosa arte dell’affresco. Partendo dalla sezione del Museo Civico dedicata agli affreschi strappati del XVI secolo, sarà possibile conoscere l’antichissima tecnica dell’affresco e le modalità attraverso le quali i disegni preparatori venivano trasportati dal cartone al penultimo strato di intonaco. A seguire, spazio alla creatività con l’esecuzione di un dipinto con pigmenti antichi su gesso in fase di asciugatura ispirato agli stacchi esposti. Il laboratorio, rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, è gratuito ma con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo: museo.didattica@comune.cremona.it.

 Domenica 7 aprile, al Museo del Violino, alle 10:30, il laboratorio didattico “Dal bosco al violino” permetterà di scoprire l’antico metodo della costruzione dei violini cremonesi. Sarà un percorso che, partendo dalla conoscenza dei legni di abete, acero ed ebano, condurrà ai segreti di questa antica arte trasmessa nel corso dei secoli. Alle 12 si terrà l’audizione speciale con viola G. Amati del 1615 e pianoforte, e, alle 15, alla riduzione musicale da Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič ÄŒajkovskij con gli allevi del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a edu@museodelviolino.org, mentre l’audizione, la riduzione musicale da Lo Schiaccianoci e l’eventuale visita al museo sono a pagamento. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 6 anni e per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.museodelviolino.org.

192 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online