Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 18.12

Cremona. Corteo e comizi per celebrare il 69° della Liberazione.(video)

Gli uomini e le donne che hanno fatto la Resistenza “non chiedono a noi di essere degli eroi, ma di vivere e operare quotidianamente con onestà, questo sì!”

| Scritto da Redazione
Cremona. Corteo e comizi per celebrare il 69° della Liberazione.(video) Cremona. Corteo e comizi per celebrare il 69° della Liberazione.(video) Cremona. Corteo e comizi per celebrare il 69° della Liberazione.(video)




Il corteo del 25 aprile, 69° della Liberazione, è partito da san Luca ed è arrivato in piazza del Comune attraversando le vie cittadine. Una bella giornata di sole ha favorito la partecipazione. Molte le autorità sia in corteo che sul palco. Quest’anno non ci sono stati incidenti. Il corteo oltre  a folte delegazioni delle associazioni partigiane  ha visto la presenza dei sindacati Cgil-Cisl-Uil, dei diversi partiti politici della sinistra , del partito democratico e  della lista Sinistra per Cremona-Energia Civile, dell’ Arci e del gruppo, che ha come sempre chiuso il corteo del Centro Sociale Dordoni che però non è entrato in piazza e non ha contestato i comizi ufficiali. Sul palco tutte le autorità più rappresentative delle varie istituzioni cremonesi. Gli oratori sono stati tre: Tobia a nome della Consulta degli Studenti. Il prof Franco Verdi , in rappresentanza di tutte le associazioni partigiane e di Oreste Perri, Sindaco di Cremona a nome di tutte le istituzioni. Al corteo ad alla manifestazione  in piazza Duomo ha partecipato anche Gianluca Galimberti candidato sindaco del centrosinistra cremonese alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. Corale partecipazione agli inni suonati dalla banda ed in particolare all’intonazione di Bella Ciaoo e dell’inno Fratelli d’Italia. Nei video che presentiamo uno spaccato del corteo e delle celebrazioni ufficiali sul palco.

Riprese di Gian Carlo Storti,Welfarecremonanetwork,Cremona aprile 2014

1°video. Cremona il corteo del 25 aprile 2014 nel 69° Liberazione

2°video .Cremona le celebrazioni ufficiali del 25 aprile nel 69° della Liberazione

 

 



1536 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online