Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.32

Chi è il nemico? Racconto per il 25 aprile di Mario Lodi

Quale nemico? Il nemico non c'è - disse con forza.

| Scritto da Redazione
Chi è il nemico?  Racconto per il 25 aprile di Mario Lodi

Camminai per un po' in silenzio accanto a mio padre, poi gli chiesi: - Papà, perché il nemico è cattivo?Quale nemico? Il nemico non c'è - disse con forza. - Quello che chiamiamo così è un povero diavolo come me e te che non ha voglia di fare male a nessuno di noi due!

lo non capivo più nulla e domandai:

Ma allora perché si chiama nemico se è buono come noi?

Vidi mio padre impacciato. Capivo che voleva spiegare tante cose e non sapeva come fare. Si fermò e disse: Tu sei italiano perché sei nato in Italia, un altro si chiama in un altro modo, dimmelo tu un nome.

Francese - suggerii.

Ecco: francese, o tedesco o americano o altro. Ma anche lui, se è un ragazzo, ha un padre che lavora per mantenere la famiglia, e una mamma che gli vuole bene, anche lui se non mangia a sufficienza ha fame, anche lui rispetta gli animali.

Come te anche lui va a scuola, e forse anche a lui insegnano che in un certo posto ci sono dei nemici e uno di quei nemici potresti essere tu.

Esclamai:

lo? lo non sono nemico di nessuno.

Sono loro che sono nemici dell'Italia!

E l'Italia che cos'è? - disse il papà.

Sei tu, sono io e la mamma, gli amici tuoi e miei, la gente che lavora e vuoI vivere in pace. Invece ci insegnano che c'è un nemico da ammazzare e quando scoppia la guerra ti mandano ad ammazzarlo.

Ma io non ci vado!

Non si può; - disse mio padre - se non vai, uccidono te.

lo, confuso, stetti zitto e lo seguii pensando.

2019 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria