Giovedì, 21 marzo 2019 - ore 20.37

Cremona: dal mese di marzo 'Degustando nelle botteghe di liuteria'

Un nuovo modo di visitare le botteghe liutarie abbinando la maestria degli artigiani che vi lavorano al gusto e al sapore dei prodotti tipici cremonesi.

| Scritto da Redazione
Cremona: dal mese di marzo 'Degustando nelle  botteghe di liuteria' Cremona: dal mese di marzo 'Degustando nelle  botteghe di liuteria' Cremona: dal mese di marzo 'Degustando nelle  botteghe di liuteria'

Cremona: dal mese di marzo 'Degustando nelle  botteghe di liuteria'

Cremona, 15 febbraio 2019 – E' questa la caratteristica che contraddistingue la nuova iniziativa per stimolare turismo e commercio presentata oggi nella suggestiva cornice della bottega del Maestro Istvan Konya e del figlio Stefano.

Dal 1° marzo prossimo, e per tutti i weekend del mese, alcune botteghe di liuteria del centro si apriranno ai turisti per un’esperienza insolita: sarà infatti possibile accedere ai luoghi dove quotidianamente si rinnova la tradizione che rende Cremona famosa e unica nel mondo e assistere a parte del processo di lavorazione di uno strumento ad arco, accompagnato dalle parole sapienti del maestro liutaio. A conclusione della visita una degustazione di prodotti tipici, come torrone, mostarde, formaggi e altre ghiottonerie, per gustare col palato oltre che con gli occhi altre eccellenze del territorio cremonese. A questo si aggiunge la Welcome Card dell’Infopoint in omaggio per scoprire la città con una visita guidata gratuita ed ottenere sconti sugli acquisti in molti negozi, ristoranti e strutture ricettive convenzionati.

“Questo intreccio tra turismo, artigianato, gastronomia e commercio - dichiarano i rappresentati delle associazioni di categoria che realizzano il progetto con il coordinamento del Comune di Cremona - ci è sembrata un’ottima opportunità per presentare la città non come un insieme di segmenti, ma come una realtà ricca di eccellenze, che meritano di essere considerate e vissute insieme. Senza dimenticare i benefici che si generano a ricaduta su tutti i comparti dell’economia cittadina”.

L’iniziativa è completamente gratuita. La visita alla bottega di liuteria, per garantire la giusta organizzazione, dovrà però essere prenotata telefonando all’Infopoint di piazza del Comune: le botteghe dei liutai, infatti, per la loro conformazione non possono accogliere gruppi molto numerosi ed i posti sono limitati. Il giorno individuato a seguito di prenotazione ci si dovrà presentare all’Infopoint per ricevere la Welcome Card, la tessera turistica, gratuita per l’occasione, con la quale potere effettuare una visita guidata il giorno stesso o in altra data. Il gruppo sarà poi accompagnato alla bottega di liuteria per assistere ad alcune fasi del lavoro che vi viene svolto, illustrate dal maestro liutaio. La visita si concluderà con la degustazione di prodotti tipici e, a seguire, per chi lo desiderasse, un po’ di shopping a prezzi scontati. Infine, chi mostrerà lo scontrino di quanto acquistato in un negozio cittadino, avrà diritto ad uno sconto per usufruire delle attrazioni destinate ai bambini e posizionate nella piazzetta antistante Palazzo Cittanova.

“Continuiamo a promuovere Cremona puntando sulla nostra identità e sulle nostre eccellenze, realtà diverse ma complementari che la rendono ricca e interessante per la sua complessità: prodotti tipici e liuteria. Ci riusciamo facendo squadra: solo così, infatti, è possibile offrire un’immagine davvero attrattiva e a tutto tondo della nostra città”, commenta l’Assessore con delega al Commercio e Turismo Barbara Manfredini, che aggiunge: “L’aspetto che desidero sottolineare, in quanto davvero fondamentale, è l’impegno di pubblico e privato che lavorano in sinergia per un comune obiettivo: sostenere Cremona come meta turistica”.

I maestri liutai che hanno aderito all’iniziativa sono Massimo Ardoli, Gaspar Borchardt, Federico Fiora, Carlos Roberts, Istvan Konya, Marco Nolli, Giorgio Scolari, Angelo Sperzaga, Shuichi Takahashi e Francesco Toto. Le degustazioni nelle loro botteghe sono offerte da Bella Cremona che mette a disposizione i prodotti e da Cr.Forma che ne cura l’allestimento, con il sostegno economico di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA, oltre che di Regione Lombardia e Unioncamere attraverso il Bando Wonderfood and Wine.

 

 

443 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online