Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.47

Cremona Donna e Sport : i vantaggi dell’attività fisica

E’ questo il titolo di un’iniziativa congiunta ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo del CONI ) – AICS (Associazione Italiana Cultura Sport)- Cremona che si terrà VENERDI’ 6 MARZO nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Janello Torriani.

| Scritto da Redazione
Cremona Donna e Sport : i vantaggi dell’attività fisica

Cremona Donna e Sport : i vantaggi dell’attività fisica

E’ questo il titolo di un’iniziativa congiunta ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo del CONI )   – AICS (Associazione Italiana Cultura Sport)-  Cremona che si terrà VENERDI’ 6 MARZO nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Janello Torriani.

La mattinata, di carattere scientifico e divulgativo, è stata pensata per celebrare la ricorrenza dell’8 Marzo, Festa Internazionale della Donna, nel tentativo di trasmettere alle studentesse ed agli studenti dei Licei Sportivi Vida e Torriani, affiancati dalle/dai Diplomande/i del Corso di Fisioterapia dell’Università di Brescia, ed a frequentanti altri plessi scolastici cittadini compartecipanti ( Liceo Manin – Istituto Anguissola) , i vantaggi dell’attività fisica e sportiva coniugate al femminile.

Le comunicazioni scientifiche verranno svolte da un Medico dello Sport ( Dott. G Bozzetti) , da un Ginecologo ( dott. A. Riccardi ), da un Cardiologo ( dott. G. Inama ) e da una Psicologa ( dott.ssa S. Bordo ) che argomenteranno le motivazioni positive legate alla pratica, assidua, di una disciplina sportiva da parte delle donne.

Una mamma e sportiva, una lavoratrice e atleta, una donna matura e podista, una campionessa colpita da un evento di salute negativo e una studentessa agonista testimonieranno  , sollecitate da giornaliste/i dei mass media locali, quanto lo sport possa rivelarsi fonte di benessere psico fisico e d’aiuto nei momenti topici della vita. Non, quindi, ricerca di risultati, record e di campionesse, ma narrazione di un’attività costante salutare e d’allenamento conciliabile con le molteplici sfaccettature dell’essere donna.

Sabato 29 febbraio, nell’astanteria dell’Istituto Torriani, in mattinata, alle 11, verrà inaugurata la Mostra Fotografica “ Io ero, sono sarò – 50 storie di donne operate al seno” , dell’artista Silvia Amodio, che intende richiamare tutte le appartenenti al genere femminile all’importanza della prevenzione, e all’aiuto mentale che l’attività fisica può offrire a chi non è riuscita ad evitare l’intervento che va a toccare l’essenza stessa della femminilità.

La Mostra è patrocinata dalla locale Associazione delle Donne Operate al Seno  (APOM ) che interverrà con Socie e Dirigenti  ed un Medico di Senologia ,all’apertura dell’esposizione delle delicate foto , gentilmente messe a disposizione da Coop Lombardia, Comitato Soci locale,  e dall’Autrice, Amodio . Chiusura dell’esposizione prevista per il 9 marzo. 

La Sezione Paolo Corna dell’Associazione Stelle e Palme del CONI e il Comitato Provinciale dell’AICS ( Associazione Italiana Cultura Sport) hanno pensato e realizzato la mattinata dedicata ai vantaggi dell’attività sportiva per divulgare le molteplici positività che questa racchiude. Le Scuole del Territorio, la Provincia di Cremona, Il Comune capoluogo, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale ,  gli Azzurri d’Italia, il Panathlon, l’APOM e una capillare presenza di Associazioni locali dedicate a molteplici interessi sociali e olimpici hanno accolto l’invito a celebrare l8 Marzo 2020 in modo non solo celebrativo ma affrontando temi concreti della vita quotidiana che le donne devono coniugare con la loro condizione sociale.

 Il Presidente,ANSMeS – Sezione Paolo Corna Antonio Pegoiani                                                 

Il Comitato Provinciale AICS  Renato Bandera

Cremona, Febbraio 2020 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1258 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online