Sabato, 11 maggio 2024 - ore 16.12

Cremona Festa del 2 giugno 2015. Consegna Costituzione ai nuovi cittadini e celebrazione in piazza.

Ai neomaggiorenni e ai nuovi cittadini: aiutateci ad amare la nostra Repubblica

| Scritto da Redazione
Cremona Festa del 2 giugno 2015. Consegna Costituzione ai nuovi cittadini e  celebrazione in piazza. Cremona Festa del 2 giugno 2015. Consegna Costituzione ai nuovi cittadini e  celebrazione in piazza. Cremona Festa del 2 giugno 2015. Consegna Costituzione ai nuovi cittadini e  celebrazione in piazza.

Cremona  ha festeggiato la 69° festa della Repubblica con due iniziative. La prima con la sfilata  in piazza del comune dei rappresentati delle forze dell’ordine, dei volontari della protezione civile e dell’esercito. La seconda con la consegna da parte del Sindaco Galimberti della Costituzione e dello Statuto Comunale ai maggiorenni ed ai nuovi cittadini della Repubblica.

Celebrazione in piazza del 2 giugno. Dal palco con tutte le autorità civili e militari,  e il Prefetto di Cremona ed una piazza del Comune  con schierate  le rappresentanza di tutte le armi presenti nella provincia accompagnati dai corpi dei vigili urbani, dai Vigili del Fuoco, dal volontari della protezione civile dalla Croce Rossa è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricordato il significato e l’attualità di questa festa e del 69° anniversario. Una cornice di popolo, di cittadini di famiglie con i bambini ha via via applaudito l’ingresso in piazza del vari plotoni di tutte le armi.

Consegna della Costituzione e lo Statuto del Comune di Cremona.  Si è svolta a palazzo comunale l’iniziativa “2 Giugno - Siamo cittadini”, fortemente voluta dall’Amministrazione affinché 18enni e stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana nei primi sei mesi del 2015 possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi, essere sostenuti nella formazione della propria coscienza civica.

“C’è un carta costituzionale che ci unisce - è intervenuto il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti - ma la carta costituzionale vera è quella che è dentro la mente e il cuore delle persone e dentro la coscienza di una comunità. La Costituzione deve diventare vita nella vita della comunità. Vi chiedo di leggere con calma la Costituzione e di confrontarvi su queste parole, ponendovi sempre una domanda: chi è e cosa è la nostra Repubblica? Nel leggere la Costituzione, troverete individuato ciò che è essenziale per costruire la convivenza. Certamente la scuola, la famiglia, il lavoro, la cultura, la ricerca scientifica, ma anche e soprattutto l’attenzione ai più fragili, alle donne, ai bambini, alle persone che vengono da altri Paesi. Quando una comunità apre gli occhi ed è attenta alle fragilità, costruisce una convivenza migliore per tutti”.

“Attraverso le pagine della Costituzione - ha aggiunto il sindaco - ripercorrerete le vite delle persone che l’hanno scritta, che l’hanno conquistata anche con il sangue. Nella Costituzione troverete il binomio fondamentale dei diritti e dei doveri. Ogni cittadino ha dei diritti che vanno tutelati e dei doveri, di tutela dei propri diritti e di tutela dei diritti degli altri. Noi adulti abbiamo bisogno di voi per costruire la comunità: voi che come cittadini entrate a far parte della nostra comunità, insegnateci ad amare la nostra Repubblica e ad avere come stella polare la Costituzione”.

Hanno partecipato alla consegna della Costituzione e dello Statuto il Prefetto di Cremona Paola Picciafuochi, la Presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali, l’Assessore alla Trasparenza e alla Cittadinanza Rosita Viola, autorità civili e militari.

L'inno italiano e il sottofondo musicale sono stati eseguiti da Daniele Sartori, giovane chitarrista che ha partecipato al progetto Back to School!. La Costituzione è stata consegnata per sancire simbolicamente il passaggio all’età adulta dei neo maggiorenni e l’acquisizione della cittadinanza, un impegno ad essere cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e delle regole che sostengono la convivenza civile, e lo Statuto comunale per promuovere la partecipazione alla vita cittadina.

L’iniziativa si ripeterà ogni anno in occasione del 2 giugno.

Neomaggiorenni

Clelia Anselmi

Lorenzo Baccinelli

Lorenzo Boni

Michele Brazzale

Noemi Bucellari

Davide Capasso

Christipher Nicolò Capodagli Colarizi

Giada Casoni

Daniele Dilda

Filippo Fappanni

Bianca Ferrari

Matteo Furci

Greta Gaimarri

Marco Galimberti

Erica Garavelli

Filippo Giroletti

Davide Goi

Marco Mignani

Chiara Morteo

Alessandro Mugnai

Chukwuedozie Diego Okereke

Bianca Oradini

Martina Pennacchioli

Lorenzo Marvin Piovani

Sofia Raglio

Chiara Sgaramella

Simone Sorrentino

Vittoria Ludovica Torresani

Edoardo Vialli

Marco Ziliani

Nuovi cittadini

Bajame Terolli

Joylin Galapon

Abdelkrim Timeridjine

Honore Bindje Bosso

Gherghina Ghebus

Valentin Ghebus

Adriana Alexandra Gutierrez Tapia

Iman Fehri

Marcela Crina Gavrilita

Malika Maiden

Salem Manai

Amal Mansouri

Ismal Mansouri

Marouan Mansouri

Mohamed Mansouri

Rexhep Mullahi

Ihuoma Christiana Okereke

Anisoara Pavaluta

Marius Adrian Stroescu

2184 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online