Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.39

Cremona Festival dei Diritti 2019: più di 9.500 persone per immaginare insieme il futuro comune

Si chiude con successo il festival che CSV Lombardia Sud e 186 associazioni hanno organizzato nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

| Scritto da Redazione
Cremona Festival dei Diritti 2019: più di 9.500 persone per immaginare insieme il futuro comune

Cremona Festival dei Diritti 2019: più di 9.500 persone per immaginare insieme il futuro comune

Si chiude con successo il festival che CSV Lombardia Sud e 186 associazioni hanno organizzato nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

Solo a Cremona coinvolti più di 58 volontari per 16 eventi, e già si pensa al 2020.

Cremona, 21 dicembre 2020 - Oltre 9.500 persone hanno partecipato all’edizione 2019 del Festival dei Diritti conclusasi il 20 dicembre e organizzata da CSV Lombardia Sud insieme a 186 associazioni nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Più di 90 sono stati gli eventi in calendario fra spettacoli, mostre, incontri, presentazioni, film e documentari per immaginare i profili del nostro futuro e recuperare il diritto di viverlo. “Futuro” era infatti il tema portante del Festival dei Diritti 2019, un’edizione che per la seconda volta e con successo crescente ha coinvolto l’intero territorio del Sud Lombardia dando vita a un percorso culturale capace anche di attivare le comunità locali per riflettere insieme e chiamare all’impegno su temi come sostenibilità, lotta agli sprechi e alle discriminazioni, diritti dei minori e dell’infanzia, giovani, generazioni in dialogo, migranti, salute, rivoluzioni digitali, impegno civile, giustizia e legalità, cultura, economia e molto altro ancora.

In provincia di Cremona il Festival è stato reso possibile grazie all’impegno di 58 volontari e al coinvolgimento di 32 enti. Le 16 iniziative in programma hanno richiamato 1700 partecipanti.

Molto apprezzate dal pubblico, soprattutto studenti, le mostre 'One day in Africa' e 'Il prezzo di un sogno' organizzate nell’ex Chiesa di San Vitale rispettivamente dal Centro Interculturale del Comune di Cremona e da Coop Nazareth, mentre a Crema ha avuto molto successo la mostra fotografica ‘Trough our eyes’ organizzata nelle scuole ‘Abbado’ e ‘Galmozzi’ dal Comune di Crema in collaborazione con l’Associazione Still I Rise dove opera il giovane volontario cremonese Nicolò Govoni.

L’organizzazione del Festival dei Diritti è il frutto di una collaborazione fra il Centro di Servizio CSV Lombardia Sud e gli enti del Terzo settore sensibili al tema dei diritti e attivi nelle quattro province. Un lavoro di squadra che dal 1° novembre al 20 dicembre ha permesso di moltiplicare l’offerta culturale dei territori coinvolti, con un programma sfaccettato, multidisciplinare e privo di steccati capace di trasformarsi anche in un laboratorio di idee, progetti e scambi per l’intera collettività.

«La grande partecipazione di quest’anno – è il commento di Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud - è la prova di un sentire diffuso che individua nella costruzione di un futuro comune, l’orizzonte entro il quale il volontariato vuole riconoscersi e attivarsi. Le amministrazioni locali che hanno supportato il Festival non si sono limitate a un appoggio solo simbolico, ma hanno condiviso le riflessioni sul tema, realizzando proposte culturali direttamente connesse al benessere delle loro comunità».

Il Festival dei Diritti è stato patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Cremona, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Crema, Comune di Suzzara, Comune di Gonzaga, Consorzio Progetto Solidarietà – Distretto di Mantova.

Con il contributo di Regione Lombardia, Cavarretta Assicurazioni e la collaborazione di Fondazione Banca Popolare di Lodi, Fondazione Teatro Fraschini, Biblioteca Universitaria di Pavia – Mibact.

CSV Lombardia Sud è nato a gennaio 2018 dalla fusione dei CSV di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Compito del Centro di Servizio per il Volontariato è lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato.

851 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online