Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.39

Cremona Fiere Il sistema produttivo agro-zootecnico italiano presentato oggi in Iran.

Un evento speciale organizzato da CremonaFiere, che ha guidato a Teheran una missione d'affari con aziende rappresentative di tutto il settore, che hanno potuto incontrare operatori qualificati e trovare nuovi sviluppi commerciali

| Scritto da Redazione
Cremona Fiere Il sistema produttivo agro-zootecnico italiano presentato oggi in Iran. Cremona Fiere Il sistema produttivo agro-zootecnico italiano presentato oggi in Iran. Cremona Fiere Il sistema produttivo agro-zootecnico italiano presentato oggi in Iran. Cremona Fiere Il sistema produttivo agro-zootecnico italiano presentato oggi in Iran.

Domani programmata una visita presso aziende allevatoriali iraniane per approfondirne il sistema produttivo E' iniziata oggi a Teheran la missione d'affari organizzata da CremonaFiere per la presentazione del sistema agro-zootecnico italiano su uno dei mercati più interessanti nel panorama internazionale. L'Iran, dopo quasi 40 anni di embargo, e con la fine delle sanzioni economico-finanziarie, sta infatti investendo molte risorse per lo sviluppo agricolo e zootecnico, e il Governo ha messo a disposizione 10 miliardi di dollari per il rilancio del settore.

Stamattina, presso il Lelah International Hotel, nel centro di Teheran, si sono dati appuntamento operatori e giornalisti agro-zootecnici più importanti del paese, per approfondire la conoscenza del modello italiano con alcune delle aziende più significative del settore, tutte espositrici delle prossime Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (prossima edizione dal 26 al 29 ottobre). È infatti CremonaFiere la capofila di questa missione d'affari, confermando il suo ruolo di ambasciatore del Made in Italy per l'agro-zootecnia, recentemente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La mattina, dopo una introduzione del mercato da parte di uno dei consiglieri del Ministero dell'Agricoltura dell'Iran, e una presentazione del modello produttivo italiano condotta dal presidente di CremonaFiere Antonio Piva, le aziende italiane si sono presentate agli operatori iraniani illustrando le loro aziende, la loro storia, e naturalmente le loro produzioni d'eccellenza.

Nel pomeriggio, sono stati organizzati incontri bilaterali tra le aziende e gli operatori iraniani interessati ad approfondirne la conoscenza e, possibilmente, sviluppare nuovo business.

La missione si concluderà domani con la visita presso grandi e innovative aziende agro-zootecniche nel sud di Teheran per toccare con mano le reali opportunità d'affari per le aziende italiane, che ancora una volta si stanno dimostrando eccellenti nelle esportazioni. Non dimentichiamo infatti che l'anno scorso l'Italia ha esportato complessivamente prodotti e tecnologie per 415 miliardi di dollari, contro, per fare un confronto, i poco più di 200 del Regno Unito, e le aziende del comparto agro-zootecnico rappresentano certamente una delle colonne dell'economia del paese.

1519 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online