Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.30

Cremona: il 13 maggio secondo appuntamento del Microfestival di musica e teatro antico

Domenica 13 maggio alle 17:00 al Museo del Cambonino.

| Scritto da Redazione
Cremona: il 13 maggio secondo appuntamento del Microfestival di musica e teatro antico

Domenica 13 maggio alle 17:00, nella suggestiva cornice del piccolo Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio al Museo della Civiltà contadina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22), si tiene un concerto dedicato alle sonate per flauto e tarversiere di Bach e Telemann. Questo è il secondo appuntamento della quarta edizione del Microfestival di Musica Antica e Teatro organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Insieme Università Popolare della LiberEtà e con Acli Padre Silvio Pasquali per la direzione artistica di Roberto Cascio.

Si esibiranno, Antonio Lorenzoni al flauto e traversiere, Valeria Montanari al clavicembalo e Roberto Cascio al liuto, tutti artisti della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore, fondata e diretta dallo stesso Cascio nel 2006 con lo scopo di riproporre le inedite partiture dei tanti compositori appartenuti all’ordine dei padri agostiniani tra ‘500 e ‘700. La Cappella Musicale collabora con Teatro Antico e il Cambonino Ensemble di Cremona nella realizzazione di intermezzi e commedie teatrali e sacre rappresentazioni di epoca rinascimentale e barocca. Ha realizzato per la casa editrice Tactus diverse registrazioni e prossimamente verranno pubblicati gli ultimi due cd a completamento dell'opera integrale del padre agostiniano Ippolito Ghezzi.

Prossimo ed ultimo appuntamento sabato 26 maggio, sempre alle 17:00, al Museo della Civiltà contadina “Il Cambonino Vecchio” con un concerto dedicato al repertorio mandolinistico.

1109 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online