Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.45

Cremona Il Consorzio Agrario ha attivato una rete di solidarietà per sostenere aziende terremotate

Nasce anche a Cremona una rete di solidarietà rivolta alle aziende agricole danneggiate dagli eventi sismici e meteorologici straordinari che hanno colpito il centro Italia. Il Consorzio Agrario ha risposto positivamente all'iniziativa promossa nei giorni scorsi da Coldiretti e attivata su l'intero territorio nazionale per aiutare gli agricoltori abruzzesi

| Scritto da Redazione
 Cremona Il Consorzio Agrario ha attivato una rete  di solidarietà per sostenere aziende terremotate  Cremona Il Consorzio Agrario ha attivato una rete  di solidarietà per sostenere aziende terremotate

A seguito della disponibilità arrivata da numerose aziende del nostro territorio di mettere a disposizione foraggio e sacchi di mangime da distribuire alle aziende agricole zootecniche in difficoltà, presso il magazzino di Cavatigozzi del Consorzio Agrario è stata predisposta, fino alla fine della prossima settimana, la raccolta del materiale. Da qui partiranno poi i carichi destinati poi ai due centri predisposti presso Onna in provincia dell'Aquila presso la sede dell'Associazione Regionale Allevatori e a Bellante in provincia di Teramo presso la sede del Consorzio Agrario.

I prodotti/materiali maggiormente utili sono:

- Paglia meglio se in balle di piccole dimensioni

-Mangimi per bovini/ovicaprini/suini

-Teloni per copertura fieno

Comprendiamo perfettamente cosa significa per un agricoltore o un allevatore perdere tutto quello che ha costruito nel corso della vita in pochi attimi. Invitiamo pertanto le aziende a donare per far sentire la vicinanza di un territorio solidale consapevole di quanto avviene in altre zone dove la terra trema, ma dove l’agricoltura, le tradizioni e l’identità sono forti. Gli agricoltori da sempre, e oggi più che mai, rappresentano una grande comunità solidale che non ha confini territoriali.

La situazione che emerge ora in un territorio così profondamente colpito è drammatica: stalle e strutture agricole letteralmente abbattute, rese più fragili dal peso della neve dove non è possibile garantire l’alimentazione del bestiame.

In queste zone, per effetto del maltempo con freddo e gelo è crollata fino al 50 per cento la produzione di latte negli allevamenti ma si registra anche un forte aumento degli aborti per lo stress termico a cui sono sottoposti gli animali: mucche, maiali e pecore rischiano rischio di ammalarsi e morire.

La situazione è insostenibile anche da un punto di vista psicologico per gli uomini che sono rimasti nelle campagne terremotate dove a distanza di 5 mesi dalle prime scosse si registrano pesanti ritardi ed inefficienze burocratiche con le difficoltà che si aggravano con il maltempo.

Il Consorzio  invita gli agricoltori a mettersi  in contatto con il magazzino di Cavatigozzi, via Cavatigozzi n° 37 tel. 0372.403248 per coordinare la consegna del materiale donato. I carichi partiranno il prima possibile

1411 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online