Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.10

Cremona Il Negromante dell’Ariosto in scena al Teatro Monteverdi il 23 novembre

La rappresentazione in programma sabato 23 novembre alle 17

| Scritto da Redazione
Cremona Il Negromante dell’Ariosto in scena al Teatro Monteverdi  il 23 novembre

Cremona Il Negromante dell’Ariosto in scena al Teatro Monteverdi  il 23 novembre

La rappresentazione in programma sabato 23 novembre alle 17

Il Cambonino Ensemble con il Teatro Antico e la Cappella Musicale di San Giacomo anche quest’anno faranno un omaggio alla città portando in scena la commedia di Ludovico Ariosto “Il Negromante”. L’appuntamento è per sabato 23 novembre, alle ore 17 , al Teatro Monteverdi (via Dante, 149). L’ingresso è libero.

La rappresentazione impegna un numeroso cast di attori e musicisti diretti da Roberto Cascio: Lole Boccasasso, Mario Carotti, Andrea Fusari, Giorgio Mattarozzi, Marzio Matteoli, Fabio Mori, Anna Mosconi, Francesco Relandini, Giovanni Tufano.

La rappresentazione in costume sarà arricchita da intermezzi musicali, eseguiti con copie di strumenti originali, tratti da una raccolta milanese di balli dei primi anni del ‘500 e, in omaggio alla città natale del poeta, le note sul IX canto dell’Orlando Furioso e della canzone su testo dello stesso Ariosto “Queste non più lagrime”.

Ludovico Ariosto scrisse in tutto cinque commedie: La Lena, Il Negromante, I Suppositi, La Cassaria e La Scolastica (completata poi dal fratello). Il Negromante, scritta nel 1509 e terminata nel 1520, pubblicata poi nel 1535, è ambientata a Cremona e racconta le vicende di un mago, un impostore, che viene interpellato per risolvere un problema coniugale.

La rappresentazione in programma al Monteverdi si inserisce nelle iniziate promosse nell’ambito del Microfestival di Teatro e Musica antica organizzato dal Comune di Cremona (Settore Cultura, Musei e City Branding) con l’Auser Insieme Università Popolare ed il circolo Acli Padre Silvio Pasquali, con la direzione artistica di Roberto Cascio che hanno lo scopo di valorizzare l'Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio al Museo Cambonino.

Cremona, 19 novembre 2019

 

1194 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online