Lunedì, 17 novembre 2025 - ore 11.14

Cremona IL SALAME AL GIN CONQUISTA LA FESTA DEL SALAME

Da Torino a Cremona: Mauro Schiavo presenta Bugin

| Scritto da Redazione
Cremona IL SALAME AL GIN CONQUISTA LA FESTA DEL SALAME Cremona IL SALAME AL GIN CONQUISTA LA FESTA DEL SALAME

Cremona IL SALAME AL GIN CONQUISTA LA FESTA DEL SALAME

 Da Torino a Cremona: Mauro Schiavo presenta Bugin

 Cremona, 05 Ottobre 2025 – Un salame al gin? Non è una provocazione, ma una vera rivoluzione gastronomica. Alla Festa del Salame di Cremona, dove tradizione e sperimentazione si incontrano, debutta Bugin: un dry gin nato per esaltare il sapore della carne e dei salumi. Il progetto porta la firma di Tasta Food, laboratorio gastronomico torinese guidato da Mauro Schiavo, macellaio con cucina di giorno e bartender creativo di notte. Un’idea audace che trasforma il gin da semplice abbinamento a ingrediente protagonista, dando vita a salumi “infused” dal profilo aromatico rotondo, elegante e sorprendente.

“Il salame al gin è nato qualche anno fa con l’idea di creare un distillato che fosse complementare agli ingredienti della carne, non solo un abbinamento - spiega Schiavo -. Abbiamo studiato botaniche che dialogano con le spezie e i condimenti usati in cucina, e da lì è partita la sperimentazione. Così sono nati il lardo al Martini Cocktail e il salame cotto al vermouth”.

Bugin è il gin che unisce food e mixology: perfetto per sfumare e marinare i tagli di carne, ma anche per accompagnare i piatti nei cocktail da pasteggio. Nei drink, i suoi aromi completano l’esperienza gustativa, esaltando i sapori della carne. All’olfatto risulta molto profumato, con delicate note fiorite e balsamiche; al palato è più secco, con un gusto equilibrato e possente. Durante la serata di degustazione, il pubblico ha avuto l’opportunità di assaggiare il salame al gin sia in purezza che in abbinamento, insieme al lardo al Martini e al salame cotto al vermouth.

Tutti questi eventi culturali arricchiscono il programma della Festa del Salame 2025, rendendola un’occasione unica per incontrare i grandi nomi del settore, scoprire piccoli produttori d’eccellenza e soprattutto vivere il salame come mai prima: tra degustazioni, storie e abbinamenti sorprendenti. Cremona vi aspetta dal 3 al 5 ottobre, per un’edizione ricca di gusto, tradizione e creatività.

 La manifestazione è promossa da Confcommercio Provincia di Cremona, Confartigianato Imprese Cremona e Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e vanta il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Imprese Alimentazione, Confartigianato Imprese Lombardia, Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia. È organizzata da SGP GRANDI EVENTI in partnership con Assipan e in collaborazione con Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Villaggio della Mostarda e Fipe.

 Appuntamento quindi fino a questa sera a Cremona per celebrare uno dei salumi più amati d’Italia!

Testori Comunicazione

766 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online