Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.04

Cremona, il Teatro Ponchielli riprende la sua attività con Monteverdi OFF dal 22 al 24 settembre

Due appuntamenti al giorno, alle 18.00 e alle 21.00, tra sacro e profano, con incursioni nel mondo delle sperimentazioni musicali ed oltre.

| Scritto da Redazione
Cremona, il Teatro Ponchielli riprende la sua attività con Monteverdi OFF dal 22 al 24 settembre Cremona, il Teatro Ponchielli riprende la sua attività con Monteverdi OFF dal 22 al 24 settembre Cremona, il Teatro Ponchielli riprende la sua attività con Monteverdi OFF dal 22 al 24 settembre

Cremona, 4 settembre 2020 - Monteverdi torna dal vivo! Dopo la parentesi virtuale di Monteverdi online con una ricca selezione di iniziative dal Quiz monteverdiano a Radio Monteverdi, dal bellissimo fumetto Monteverdi Genius Loci all’Alfabeto Monteverdiano composto da 25 lettere-parole dedicate al compositore cremonese, la dimensione web lascia posto al live con una piccola rassegna che si terrà in alcuni dei luoghi più belli della città.

Ed è proprio dall’Alfabeto Monteverdiano che vogliamo ripartire. Dall’ABC con Monteverdi OFF, il 22, 23 e 24 settembre.  Un universo di suoni, parole, immagini, tutte legate a Claudio Monteverdi e a quel Seicento tutto italiano, che fu epoca di grandi rivoluzioni musicali e scientifiche, storiche e culturali.

Dal 22 al 24 settembre, Monteverdi OFF punterà la sua lente di ingrandimento su quei primi trenta/quarant’anni del Seicento che furono il periodo compositivo più fecondo del divin Claudio. Concerti cameristici affidati a ensemble e artisti cremonesi – per nascita o adozione – con programmi di musica tutta italiana, cuciti su misura per questa iniziativa. Due appuntamenti al giorno, alle 18.00 e alle 21.00, tra sacro e profano, con incursioni nel mondo delle sperimentazioni musicali ed oltre.

Il Monteverdi OFF riparte in piccolo, sì, ma non sottotono. Scopriremo degli inediti musicali, delle curiosità crossover, in una dimensione d’ascolto insolita, in una prossimità con gli artisti che solo i piccoli numeri possono regalarci. Apprezzeremo le cesellature di un’esecuzione, l’espressione di un volto, i dettagli di uno strumento.

Da settembre, Cremona riparte con un continuum di iniziative musicali intrecciate che coinvolgono le varie istituzioni della città: Teatro Ponchielli, Museo del Violino, Istituto C. Monteverdi, Cremona Fiere, Monteverdi OFF (22-24 settembre), Mondo Musica (25-27 settembre), Festival Stradivari (2-18 ottobre).

Torneremo ad ascoltare la musica dal vivo, ad incontrarci – pur sempre rispettando la distanza sociale – e ad applaudire gli artisti.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietti: €8,00

(Ricordiamo al pubblico che a causa delle restrizioni vigenti i posti sono limitati, pertanto è preferibile la prenotazione) - Biglietti in vendita da lunedì 7 settembre.

I biglietti possono essere acquistati anche utilizzando il voucher relativo alle stagioni organizzate dal Teatro Ponchielli.

Per i concerti in programma presso le chiese di S. Omobono e S.Abbondio l’acquisto dei biglietti sul luogo dell’evento può essere effettuato solo in contante

Durata concerti: 60 minuti senza intervallo 

(Programma in allegato)

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

809 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online