Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.23

Cremona In corso fino al 22 ottobre la Festa del Salame: eventi da assaporare…una fetta dopo l’altra

Degustazioni, appuntamenti storici, momenti scientifici, gara tra artigiani, musica e intrattenimento e iniziative per i più piccoli

| Scritto da Redazione
Cremona In corso fino al 22 ottobre  la Festa del Salame: eventi da assaporare…una fetta dopo l’altra Cremona In corso fino al 22 ottobre  la Festa del Salame: eventi da assaporare…una fetta dopo l’altra Cremona In corso fino al 22 ottobre  la Festa del Salame: eventi da assaporare…una fetta dopo l’altra

Sapori, storia e spettacolo: la Festa del Salame in scena nel cuore di Cremona dal 20 al 22 ottobre – prima vetrina nazionale dedicata a tutte le tipologie di salame prodotte nel Belpaese – rilegge la grande tradizione norcina per tradurla in eventi culturali e di intrattenimento adatti a tutti: bimbi e adulti, golosi e intenditori. Ecco la lista degli appuntamenti che animeranno il centro storico della città lombarda nella straordinaria tre giorni da gustare…una fetta dopo l’altra.

SALAME STREET FESTIVAL. Per tutte le tre giornate di festa un’intera via è dedicata alle aziende produttrici di salami, che espongono i loro prodotti e li propongono in degustazione. Fra “truck food” e “corner” con cucine attrezzate, il pubblico può mangiare comodamente nelle apposite aree con panche e tavoli.

MENU AL SALAME. Numerosi ristoranti e gastronomie di Cremona realizzano per l’occasione speciali menù con piatti a base di salame. I locali aderenti sono riconoscibili grazie all'adesivo affisso all’ingresso.

FUMETTO LIVE: “OMAGGIO A JACOVITTI: UN MONDO DI SALAMI PARLANTI”. Nel ventennale della scomparsa di Benito Jacovitti – che disegnava salami per ‘firmare’ le sue pagine – viene allestita una mostra di circa 40 tavole e disegni provenienti da collezionisti privati, con esposizione del menù Negroni realizzato dall'autore nel 1961.

 ‘JAC’ IN VETRINA. Cremona ha in serbo anche un secondo tributo a ‘Jac’ grazie ad una speciale mostra diffusa: nelle vetrine dei negozi di corso Campi e corso Garibaldi fanno capolino opere di Jacovitti pubblicate su libri e riviste, nonché le illustrazioni del celebre menù realizzato per Negroni nel 1961 dal genio della matita.

 IL TEATRO DI STRADA A CIELO APERTO. Clown-giocolieri, mangiafuoco, musici, danzatori, equilibristi, saltimbanchi e giganti: su un palcoscenico en plein air animazioni teatrali itineranti – ovviamente ispirate al salame e al mondo dei salumi – sono una garanzia di magia e divertimento.

 I BAMBINI PROTAGONISTI. Nel contesto della festa viene allestita e attrezzata un’Area Kids che ospita numerose attività tra cui laboratori in cui i bimbi hanno l'occasione di approfondire la conoscenza del salame e dei suoi utilizzi nella gastronomia. In più animatrici esperte in trucco creativo sono a disposizione dei bambini per realizzare make-up a tema.

 MARCHING BAND. La Brianza Parade Band si ispira ai Drum & Bugle Corpsamericani e si sposta attraverso l’intero centro storico in una spettacolare parata che coinvolge tutti i presenti.

 IL SALAME ALLA SBARRA. Il Salame viene processato sulla pubblica piazza: un avvocato difensore ne tesse le lodi, un pubblico ministero ne motiva l’accusa. Entrambi possono contare su testimoni e periti di parte. Alla giuria e al suo presidente spetta il compito di emettere la sentenza. Il coinvolgente talk show-spettacolo, dai toni divertenti e brillanti, vuole presentare la storia del ‘principe degli insaccati’ ed evidenziare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali di un prodotto davvero unico.

 EAST LOMBARDY – LA DISFIDA DEL SALAME. Quattro piatti creativi a base di salame ideati e cucinati da altrettanti chef. Uno per ciascuna delle province dell’EastLombardy - Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova – che rientrano nel prestigioso progetto ERG - European Region of Gastronomy. Un derby lombardo per un premio dal valore continentale.

SALAME & CO – DEGUSTAZIONI E NON SOLO. All'interno del PalaSalame, in piazza Roma, il Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP propone degustazioni di salame in abbinamento a prodotti da forno e vini appositamente selezionati. Esperti del settore illustrano le caratteristiche di produzione e le peculiarità gustative.

 ALTA CUCINA AL SALAME. Un appuntamento dedicato ad un’eccellenza del territorio cremonese: il Salame Cremona IGP, di cui vengono illustrati gli usi tradizionali e alternativi in cucina. A seguire degustazione dei piatti realizzati per l’occasione dallo chef Achille Mazzini.

CONVEGNO: SALE E SALAME. Momento scientifico organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona in cui si disquisisce delle caratteristiche del salame e dei suoi ingredienti. Esperti del settore, docenti universitari e produttori di salame si confrontano sulla produzione del salame e sugli aspetti strettamenti legati alla salute.

 UN SALAME DA LECCARSI I BAFFI. Una gara tra salami crudi, esclusivamente artigianali, prodotti dalle aziende agricole e agrituristiche di Lombardia. Il giornalista professionista, collaboratore del Corriere della Sera ed esperto di food Giorgio Cannì seleziona 12 prodotti top degli agriturismi e delle aziende agricole delle province di Cremona, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Una giuria di esperti del settore elegge i tre migliori salami artigianali.

 APPUNTAMENTO STORICO: STORIA E COSTUME, IL SALAME (E NON SOLO…) NELLA TRADIZIONE CREMONESE. Tra pagine di diversi autori, riproduzione fotografiche e poesie in dialetto cremonese, recitate da Milena Fantini e Agostino Melega, studiosi/interpreti del dialetto, e sotto la guida della nota storica Carla Bertinelli Spotti e della storica dell’arte, Mariella Morandi, si passerà dall’età del bronzo al Cinquecento attraverso la storia degli allevamenti dei maiali, della produzione di salami ed insaccati nel Cremonese, da sempre apprezzati per l’ottima qualità ed esportati in Italia e all’estero.

 “I SALAMI DI ERG”:  IL TOURING E L’ITINERARIO ENOGASTRONOMICO NELL’EAST LOMBARDY. Un itinerario ‘al salame’ in cui si mettono in risalto tipicità, uguaglianze e diversità, puntando soprattutto su "salami casalinghi" di agriturismi e prodotti di nicchia, segnalando nel contempo bellezze paesaggistiche, arte e storia delle singole province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova. Si realizzano degustazioni e incontri con i produttori e i rappresentanti della stampa e delle istituzioni del territorio.

E tanto, tanto altro ancora...

3718 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online