Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 17.05

Cremona Insicurezza, impunità e rischio giustizia privata a Soresina| M5S

Il M5S sul tema è attualmente in prima linea su diversi fronti, nel silenzio generale delle altre forze politiche

| Scritto da Redazione
Cremona  Insicurezza, impunità e rischio giustizia privata a Soresina| M5S

Il MoVimento 5 Stelle Soresina intende aggiornare sulla situazione attuale della nostra cittadina in merito alla questione sicurezza e sugli sviluppi successivi all’incontro dello scorso 28 giugno fra il deputato Danilo Toninelli ed il sindaco Diego Vairani.

Tre sono i punti cardine del tema: in primis l’ inoperosità di tutte le forze politiche locali, che non si occupano della questione pur impegnandosi (solo a parole) durante e dopo le campagne elettorali; in secondo luogo l’impotenza e l’indolenza da parte delle forze dell’ordine che noi, come soresinesi, stiamo notando ormai da troppi anni, con la conseguente sfiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini; da ultimo, il clima di paura e di omertà, misto a scetticismo, che serpeggia tra le persone le quali spesso, pur subendo un quotidiano logorio (a partire da semplici gesti di maleducazione fino ad arrivare a minacce e reati veri e propri), non procedono con la regolare denuncia alle autorità competenti (proprio per timore e/o convincimento dell’inutilità ed inefficacia delle segnalazioni).

A questo si aggiunge uno scarso rispetto del territorio e della città che – nonostante lo sforzo dell’azienda preposta alla pulizia ed i conseguenti costi per la collettività – si trova in una condizione di degrado e imbarbarimento anche civico. Ciò a causa di un clima di anarchia e di generale impunità che deriva dall’impressione, molto diffusa tra la cittadinanza, di un’inadeguata sorveglianza da parte delle forze dell’ordine (che sono tuttora sotto organico) presenti sul territorio.

Il Movimento 5 Stelle Soresina sul tema è attualmente in prima linea su diversi fronti, nel silenzio generale delle altre forze politiche. Contestualmente a questa comunicazione infatti, il nostro gruppo (congiuntamente al deputato Danilo Toninelli) sta interessando gli enti competenti affinché la situazione venga finalmente affrontata e infine risolta. Auspichiamo infatti un rapido e concreto intervento delle istituzioni poiché – come cittadini – siamo testimoni della rapida diffusione tra la popolazione di preoccupanti sentimenti di astio, intolleranza e frustrazione che potrebbero realisticamente sfociare, anche nel breve periodo, nel manifestarsi di deprecabili atti di giustizia privata.

Ufficio Stampa del MoVimento 5 Stelle Soresina

movimento5stellesoresina@gmail.com

1189 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria