Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.56

Cremona La violenza su una donna La solidarietà di Rete Donne e di AIDA

Ogni donna che vive condizioni di discriminazioni e di violenza deve sapere che non è sola e che può rivolgersi ai servizi pubblici e ai centri autogestiti dalle donne per combattere la violenza.

| Scritto da Redazione
Cremona La violenza su una donna La solidarietà di Rete Donne e di AIDA

Caro Direttore, leggiamo con sgomento nella cronaca locale l’ennesima notizia di una aggressione ai danni di una donna. Il diritto di cronaca in queste occasioni si traduce nella ricerca di un movente e di attenuanti; si parla di gelosia, rievocando i tempi del delitto passionale, per fortuna cancellato dal nostro ordinamento penale ma non ancora, purtroppo, dal nostro immaginario.  La violenza contro le donne è un fenomeno sociale che travalica i singoli episodi, e si sviluppa secondo modalità che purtroppo si alimentano delle piccole e grandi ingiustizie quotidiane di cui è costellata la vita delle donne: dalle disparità salariali, all’uso irrispettoso dell’immagine femminile nelle pubblicità, agli insulti che spesso devono subire le donne quando ricoprono ruoli pubblici (come è accaduto di recente alla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini). Dai racconti della stampa apprendiamo con quanto accanimento l’uomo abbia infierito sulla moglie. Il nostro abbraccio affettuoso va a Oriana Manfredi, vittima di una aggressione odiosa e crudele: ogni donna che vive condizioni di discriminazioni e di violenza deve sapere che non è sola e che può rivolgersi ai servizi pubblici e ai centri autogestiti dalle donne per combattere la violenza.

RETEDONNE Se Non Ora Quando? - Cremona

AIDA Onlus - Associazione Incontro Donne Antiviolenza

--

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona : Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.

Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

2596 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online